Gand. Nostalgia degli anni '50 in riva al fiume

Sulle rive del fiume Leie lo studio fiammingo Govaert & Vanhoutte Architects ha disegnato una villa che riprende elementi dello scorso secolo.

Govaert-Vanhoutte Architecten, Residence VDB, Gent, Belgium 2016
In un giardino che ricorda un campo da golf lungo il fiume Leie in Belgio, la casa scultorea disegnata da Govaert & Vanhoutte Architects è fatta a immagine e somiglianza del suo proprietario, un nostalgico ed entusiasta del Mid-Century Modern.

Il fiume, che attraversa la città storica di Gand, è famoso per le gite in barca e le grandi ville situate lungo la riva: la residenza VDB si distingue da quelle tradizionali per il suo carattere moderno. 
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
Guardandola dal fiume, la villa presenta un blocco orizzontale di cemento che definisce il piano terra, con l’area giorno e la piscina. Un secondo volume più piccolo, sempre di cemento, ospita la camera e bagno matrimoniali e altre due stanze con i bagni di servizio. Una terrazza privata sul tetto, accessibile dalla alla camera da letto principale, è leggermente ribassata in modo da avere uno spazio esterno privato con vista su fiume e giardino.
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
L’intero piano terra è fortemente orientato verso il fiume: gran parte della facciata è completamente vetrata per migliorare la visibilità sul paesaggio. Per garantire la privacy, gli architetti hanno escogitato un sistema di pannelli scorrevoli di legno, che può essere aperto o chiuso in base alle esigenze, nascondendo la piscina alla vista. La facciata che si affaccia sulla strada è parzialmente chiusa da un piano in legno, con due porte d’ingresso e un accesso all’ascensore per auto.
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
Govaert-Vanhoutte Architecten, Residenza VDB, Gand, Belgio 2016
Al primo piano ogni camera è collegata a una terrazza privata, mentre le attività notturne si trovano al piano seminterrato, raggiungibile tramite un percorso che diventa poco a poco buio e intimo, come se si entrasse in una grotta. Elementi centrali dello spazio sono una grande finestra affacciata sull’interno della piscina, il legno nero, e le finiture in tadelakt marocchino. Il bar con DJ set, la cantina vetrata, i lunghi banconi, la zona per le auto di lusso e l’armadietto per i sigari donano all’ambiente un’atmosfera da club anni Cinquanta.  

Residenza VDB
, Sint-Martens-Latem, Gand, Belgio
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Govaert & Vanhoutte Architects, Benny Govaert, Damiaan Vanhoutte
Ingegneria strutturale: COBE ingenieurs bvba
Impresa principale: De Mey Eddy bvba
Piano interrato: 402 mq
Piano terra: 265 mq
Primo piano: 142 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram