Scuola di architettura

A Clermont-Ferrand, in Francia, du Besset–Lyon converte un sanatorio degli anni Trenta in una scuola di architettura, riaffermando il rapporto ideale tra l’edificio e la natura che lo circonda.

du Besset - Lyon, Clermont-Ferrand School of architecture, Clermont-Ferrand, France
Il compito di questo intervento era trasformare un sanatorio, costruito nel 1930, in una facoltà di Architettura.
Il sanatorio è un perfetto esempio di architettura funzionale che deve cambiare radicalmente la sua destinazione d’uso. Al fine di preservare lo spirito razionale del fabbricato esistente e di creare un modello coerente per i futuri studenti, du Besset–Lyon applicano una riconversione pura, rideterminando il concetto architettonico principale dell’opera.
du Besset - Lyon, Clermont-Ferrand School of architecture, Clermont-Ferrand, France
du Besset–Lyon, Scuola di Architettura di Clermont-Ferrand, Francia

L’edificio è isolato in un vasto paesaggioe riafferma il rapporto ideale tra costruzione e la natura: la natura riacquista la sua unità, circonda l’edificio e, legata al paesaggio, acquisisce una dimensione territoriale. Tuttavia, mentre una volta il sanatorio isolava i pazienti, oggi, ospita le attività sociali.

I fondamentali spazi di ritrovo per gli studenti si trovano al piano terra, in ambienti collegati.

Il sole ha determinato l’orientamento originale verso sud. Gli architetti hanno interpretato questa caratteristica distintiva: l’ingresso principale, situato sulla facciata nord, non è più considerato come un lato oscuro posteriore della facciata sud, ma riceve il sole grazie a uno specchio monumentale che riflette il paesaggio illuminato. In ogni livello, la circolazione orizzontale è posta sul lato sud dell’edificio e funge da barriera termica per proteggere gli studi dalla luce solare. Lo sviluppo lungo e stretto diventa così funzionale. A ogni livello la circolazione principale si trova lungo il lato sud e offre una vista panoramica eccezionale.
Il progetto ha previsto anche l’adattamento alle normative vigenti in materia di sicurezza antincendio e antisismica. La struttura esistente in muratura è stata affiancata per ragioni sismiche da una struttura in acciaio. I passaggi di sicurezza antincendio corrono lungo la facciata meridionale e coordinano il rapporto tra l’edificio e il giardino.

Scuola di Architettura di Clermont-Ferrand, Francia
Tipologia: scuola
Architetti: du Besset–Lyon
Committente: Ministère de la Culture et de la Communication
Ingegneria strutturale Khephren Ingénierie
Ingegneria impiantistica: Espace Temps
Estimo: JC Drauart
Acustica: JP Lamoreux
Infrastrutture: ATPI INFRA
Sicurezza antincendio: Casso & Associes
Costo: 21,5 M € ht
Area: 11.500 mq
Completamento: agosto 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram