Scuola Marc Chagall

“Le facciate della Marc Chagall sorridono” dice una bambina per descrivere questa scuola a Tel Aviv, per la quale Paritzki & Liani hanno riprodotto su pannelli in alluminio un’immagine di Sopra la città che cambia come fosse un ologramma.

Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
La nuova scuola francese Marc Chagall, situata nel quartiere di Neve Tzedek a Tel Aviv e progettata da Paritzki & Liani, è composta da due volumi.
Il volume principale si sviluppa attorno al patio di sambuchi, una corte aperta su cui si affacciano le aule e il dispositivo “volante” delle scale. Attorno a questo petit-jardin, perno eccentrico dei percorsi, si sviluppano le due rampe laterali della scala a tenaglia, che poi termina al livello superiore in un nuovo spazio aperto, punto d’incontro per gli allievi.
Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
Nel progetto della scuola francese Marc Chagall gli architetti hanno adottato la logica compositiva dell’edificio scolastico come microcosmo della città. Le aule sono disegnate come micro-appartamenti, i volumi sono piccole case di una città mediterranea, articolati nei loro spazi comuni da passaggi, piccole piazze e giardini spontanei. Questa organizzazione dinamica aperta è una nuova riflessione sulle tracce degli scritti e progetti dell’open design del Team X, ma soprattutto nell’approccio su misura che mette al centro del progetto l’allievo nel suo processo di esplorazione e conoscenza del mondo.
Tuttavia, il carattere principale di questa scala è quello di accompagnare il percorso in modo duplice e asimmetrico, sia internamente dalla rampa affacciata verso il patio, che dal giardino principale della scuola. Questo percorso diretto, che dall’esterno porta al primo piano è uno degli elementi principali della facciata, la quale è rivolta verso il vecchio edificio e accompagna lo sguardo verso il cielo. Il secondo volume è invece costituito da un’ampia aula a fianco del volume principale.
Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv

“Le facciate della Marc Chagall sorridono” cosi un’allieva ha riassunto in poche parole l’idea di costruire un involucro all’edificio mai seriale, dove ogni facciata offre al bambino una diversa esplorazione del luogo. Un po’ come in un sogno in cui le trame si confondono e si sostengono a vicenda, le figure de Sopra la città (1918) diventano un’apparizione sulla facciata verso Shluss St, cambiando con il mutare dell’angolo visivo.

Trenta pannelli ottici d’alluminio, di diverse misure e composti per il disegno grazie al sistema 3D pixels, trasformano i colori dell’immagine in molte piccole ombre, generate dalla particolare forma della superficie dei pannelli, rendendo l’immagine quasi un ologramma. Una trama ottica che muta a seconda del punto di vista dell’osservatore, o in base alla diversa propagazione della luce artificiale durante la notte. La facciata così sottolinea l’idea cara a Chagall della città percorsa da figure, animali e oggetti che sfidano il tempo e la legge di gravità.

Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
Paritzki & Liani Architects, Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv

In continuità sulla facciata ovest si trovano gli ingressi dal patio verso le aule, il profondo passaggio della rampa di scale e la lunga fascia di finestre che riceve la luce da ovest. Sulla lunga parete bianca sono sospesi dei sottili pannelli di vetro dai colori puri, ancora da amalgamare: azzurro, arancio, rosso, giallo, blu; bandiere di luoghi immaginari che solo i bimbi sanno vedere.

Questi frammenti di luce colorata sono uniti al pavimento da sottili cavi in acciaio, fungendo da supporto per le piante rampicanti, il glicine viola sulla facciata est e il gelsomino a ovest, che lentamente salgono dal terreno verso l’alto, come nella favola di Jack e il fagiolo magico. Le favole, si sa, ci permettono di entrare in una dimensione incantata, per un nuovo sguardo sul mondo, fonte di libertà, che Chagall ha saputo trasmettere con le sue opere.

I colori continuano anche nelle pavimentazioni delle ampie aule, le quali sono affacciate o verso il verde circostante o in direzione del mare. Le aperture sono state pensate in maniera tale da inquadrare le parti più interessanti dell’orizzonte di Tel Aviv. La scuola ha diversi gradi di luminosità, grazie ai doppi affacci e alla presenza del patio interno, il quale fornisce anche una ventilazione naturale.


Scuola Marc Chagall, Neve Tzedek, Tel Aviv
Programma: scuola
Architetti: Paritzki & Liani
Area: 815 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram