Crèche des Orteaux

Un edificio delicato e discreto rivestito di pizzo bianco: il progetto di Avenier Cornejo per questo asilo parigino offre ai bambini un ambiente rassicurante dove crescere e sperimentare.

Avenier Cornejo Architectes,  Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie district, Paris
Avenier Cornejo ha completato un asilo nido per 66 bambini nel ventesimo arrondissement di Parigi.

L’asilo nido sorge nel nuovo quartiere Fréquel Fontarabie, nel punto in cui il percorso pedonale incontra la piazza, e si integra con l’identità della zona.

Essendo uno dei primi luoghi che i bambini scoprono al di fuori del proprio nucleo familiare, un asilo nido deve fornire un ambiente rassicurante dove possono crescere e sperimentare, deve quindi essere in grado di proteggere i bambini e aiutarli a scoprire il mondo che li circonda.

Avenier Cornejo Architectes,  Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie district, Paris. Photo © David Foessel
Avenier Cornejo Architectes, Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie, Parigi. Photo © David Foessel

L’obiettivo era quello di progettare un edificio delicato e discreto che si adattasse alla conformazione triangolare del lotto. Il volume è stato poi rivestito da una serie di pannelli metallici decorati come un pizzo, che filtrano la luce negli spazi interni e creano giochi di ombre durante la giornata.

Per ragioni acustiche e termiche, la struttura dell’edificio è in calcestruzzo, con uno strato isolante che lo separa dal rivestimento metallico. Il giardino e le terrazze sono facilmente accessibili attraverso ampie vetrate. Al fine di conformarsi alle norme di pianificazione urbanistica locale e soddisfare le specifiche di progetto, l’asilo nido si sviluppa su due piani.

Avenier Cornejo Architectes,  Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie district, Paris. Photo © David Foessel
Avenier Cornejo Architectes, Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie, Parigi. Photo © David Foessel

L’ingresso si trova sulla facciata nord, antistante la piazza. Il corridoio centrale è progettato per assorbire gli angoli irregolari dell’edificio, il cui sviluppo longitudinale ha portato alla costruizione di un patio per fornire luce naturale agli ambienti di servizio. Il patio contribuisce anche alla termoregolazione durante la stagione estiva. Le strutture di servizio, che richiedono l’accesso per le consegne, si trovano lungo il corridoio, in alternanza con gli altri ambienti.

Il giardino sul retro ospita un albero di acero e diversi cespugli, ed è accessibile dalla strada pubblica. La struttura ospita anche un appartamento al secondo e al terzo piano, esposto a nord e a sud e accessibile tramite un ingresso separato o tramite lo stesso ascensore dell’asilo nido.


Crèche des Orteaux, Fréquel Fontarabie, Parigi
Tipologia: asilo e appartamento
Architetti: Avenier Cornejo Architectes
Committente: SLA20 – Section local de l’architecture de la Ville de Paris
Progetto grafico: Les produits de l’épicerie
Imoresa: SRC Bâtiment
Area: 1037,5 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram