Casa Mo

Progettata da Gonzalo Mardones V in modo da non interrompere la vista dalla strada verso l’orizzonte, Casa Mo è un volume di cemento sospeso affacciato sulla costa del mare cileno.

Mo House
Casa Mo sorge su un ripido pendio costiero a Zapallar, in Cile.
La casa, interrata, è progettata con la chiara intenzione di non interrompere la splendida vista verso l’orizzonte dalla strada sovrastante, dalla quale si accede da scale e rampe che scavano la roccia per scoprire ancora una volta, dall’interno, il mare e la costa.
Mo House
Gonzalo Mardones V, Casa Mo, Zapallar, Cile
L’accesso alla casa avviene al livello intermedio, che contiene le aree comuni: soggiorno, sala da pranzo e cucina. Le camere sono situate al piano terra con accesso diretto al giardino; e la sala principale, al piano superiore, è un volume sospeso che domina la vista e mette in evidenza la chiara intenzione del progetto di catturare l’orizzonte.
La casa segue un impianto a x, evidente nel volume sospeso percepibile dalla strada. Ogni livello della casa dispone di terrazze protette dal sole e dal vento proveniente da ovest da grandi cornicioni e travi.
Gonzalo Mardones V, Mo House, Zapallar, Chile
Gonzalo Mardones V, Casa Mo, Zapallar, Cile

Il cemento armato, con l’aggiunta di biossido di titanio, è stato l’unico materiale utilizzato in questo progetto, che ne sfrutta la capacità di creare strutture interrate, in pendenza, e grandi luci strutturali in un paese sismico come il Cile. Il biossido di titanio dona al calcestruzzo una colorazione lattea e contribuisce all’eliminazione dei gas tossici prodotti dai veicoli.

Tutto l’interno della casa è stato dipinto di bianco per esaltare l’illuminazione naturale che proviene dalle finestre affacciate verso l’orizzonte e da una serie di lucernari e cortili che portano luce e ventilazione. Tutti gli elementi di carpenteria, le finestre e le porte sono realizzati in cedro.

La copertura, che di fatto costituisce il prospetto principale della casa visibile dalla strada, è stata accuratamente lavorata come una quinta facciata rifinita in pietra bianca. Il colore bianco riprende quello della roccia costiera e la conformazione crea uno strato di aria tra il volume vero e proprio e la copertura, proteggendo l’interno dal sole diretto e migliorando aerazione e temperatura.

Casa Mo, Zapallar, Cile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Gonzalo Mardones V
Ingegneria: Ruiz y Saavedra
Progetto delle luci: Paulina Sir
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram