Cowshed Wildenstein

Progettata nel cantone di Basilea da Kury Stähelin Architekten, la stalla dialoga con il contesto storico rurale rispondendo allo stesso tempo alle attuali esigenze dell’agricoltura biologica.

Cowshed Wildenstein
Il nucleo storico di Wildenstein è integrato nell’area soggetta a tutela di un castello del 13esimo secolo.
Nel corso degli anni il sito è stato ampliato con costruzioni di diverse tipologie, integrate in un paesaggio fortemente caratterizzato.
Cowshed Wildenstein
Kury Stähelin Architekten, Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basilea, Svizzera
La strategia di progetto si è sviluppata intorno a tre diversi livelli di protezione dell’esistente: elementi naturali, paesaggio culturale e monumenti. Rispondendo a questa condizione particolare, il sito è stato riprogettato con un nuovo edificio – una stalla – che estende e reinterpreta il cortile agricolo nel quale sorge. Il nuovo edificio introduce un dialogo più stretto con l’ambiente circostante, incorporando nel contempo le attuali esigenze della produzione biologica. La scala dell’intervento rafforza gli allineamenti esistenti e gli elementi del paesaggio.
Kury Stähelin Architekten, Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basel Land, Switzerland
Kury Stähelin Architekten, Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basilea, Svizzera

Il progetto inverte le grandi coperture spioventi tradizionali e si pone in relazione con il nuovo elemento tipologico – il cortile centrale. Il tetto rovescio costruito attorno a questo spazio offre buone condizioni di luce e ventilazione e, di conseguenza, un ambiente perfetto per gli animali in cui le mucche possono muoversi liberamente.

Tutte le aree funzionali sono posizionate intorno a questo vuoto, garantendo un percorso efficiente.

Kury Stähelin Architekten, Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basel Land, Switzerland
Kury Stähelin Architekten, Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basilea, Svizzera

L’edificio si sviluppa come un insieme strutture portanti in legno che creano ritmi e gerarchie spaziali. Il piano terra è sviluppato secondo dimensioni strategiche per definire tutti gli spazi interni e fondere l’atmosfera “domestica” (per le mucche) con il paesaggio esistente.

Le lunghe facciate sono concepite come un telaio aperto che incorpora riferimenti alle tradizionali decorazioni rurali in legno. Esse rappresentato l’elemento di transizione tra la ripetitiva struttura interna e il paesaggio circostante.


Cowshed Wildenstein, Bubendorf, Basilea, Svizzera
Tipologia: edificio agro-industriale
Architetti: Kury Stähelin Architekten
Ingegneri: Berchtold.Lenzin, Krieger AG
Area: 945 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram