Zaha Hadid: Jockey Club Innovation Tower

Zaha Hadid ha completato la JCIT, sede della Hong Kong Polytechnic University School of Design, e del Jockey Club Design Institute for Social Innovation: una torre di 15 piani dalle forme fluide.

Jockey Club Innovation Tower
La torre di 15 piani ospita nei suoi 15.000 metri quadri oltre 1.800 persone, tra studenti e personale, con strutture specifiche per l’insegnamento del design e dell’innovazione che comprendono: studi di design, laboratori e atelier, aree espositive, aule polifunzionali, sala conferenze e spazi comuni.
Il campus della Hong Kong Polytechnic University si è sviluppato negli ultimi 50 anni attraverso una serie di edifici visivamente coerenti ma molto diversi tra loro. La JCIT crea un nuovo spazio urbano che arricchisce la diversità della vita universitaria ed esprime il dinamismo di un’istituzione che guarda al futuro.
Jockey Club Innovation Tower
In apertura e sopra: Zaha Hadid, Jockey Club Innovation Tower, Hong Kong. Photo Iwan Baan
Collocata su un lotto stretto e irregolare, all’estremità nord-orientale del campus universitario (delimitato dal campo di calcio universitario a sud, e da uno svincolo autostradale a nord), la JCIT è collegata al cuore della città universitaria per incoraggiare l’avvio di attività multidisciplinari che coinvolgano le diverse scuole e facoltà, nonché la comunità, l’amministrazione pubblica, l’industria, le ONG e il mondo accademico.
Il progetto della JCIT si distanza dalla tradizionale tipologia a torre assumendo un aspetto più fluido. I cortili interni ed esterni creano spazi informali di incontro e interazione, integrando i grandi spazi espositivi, gli studi, il teatro e le strutture ricreative. Il progetto della torre promuove un ambiente multidisciplinare collegando la varietà dei programmi all’interno della scuola di design per creare una cultura della ricerca collettiva che alimenti l’innovazione.
Studenti, personale e visitatori si muovono attraverso 15 piani di aule, laboratori, spazi espositivi e aree per eventi all’interno della scuola. Vetrate e vuoti interni contribuiscono alla trasparenza e alla connettività, mentre i percorsi di circolazione e gli spazi comuni sono stati disposti per favorire l’interazione tra persone e discipline.

Jockey Club Innovation Tower, Hong Kong
Tipologia: scuola di design e istituto per l'innovazione sociale
Architetti: Zaha Hadid Architects
Design: Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Direttore del progetto: Woody K.T. Yao
Responsabile di progetto: Simon K.M. Yu
Team di progetto: Hinki Kong, Jinqi Huang, Bianca Cheung, Charles Kwan, Juan Liu, Junkai Jian, Zhenjiang Guo, Uli Blum, Long Jiang, Yang Jingwen, Bessie Tam, Koren Sin, Xu Hui, Tian Zhong
Team di concorso: Hinki Kwong, Melodie Leung, Long Jiang, Zhenjiang Guo, Yang Jingwen, Miron Mutyaba, Pavlos Xanthopoulus, Margarita Yordanova Valova
Studio locale: AGC Design Ltd, AD+RG (Competion Stage)
Ingegneria geotecnica, strutturale, impiantistica e delle facciate: Ove Arup & Partners
Paesaggio: Team 73 Hong Kong Ltd
Acustica: Westwood Hong & Associates Ltd
Geometra: Rider Levett Bucknall Ltd.
Area: 15,000 mq
Impresa: Shui On Construction Company
Impresa per le facciate: YKK AP Facade Hong Kong LTD / Beijing Jangho Curtain Wall Co. Ltd.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram