Il gemellaggio Somers-Mutter è iniziato con una serie di esperimenti. Il cioccolato è stato dapprima sottoposto a tagli laser effettuati per mezzo di stampanti 3D, poi a processi di spruzzatura e a molto altro ancora, fino a quando, il duo, ispirato dalla Macinatrice di cioccolato di Marcel Duchamp, ha concepito l'idea di raschiare la parte superiore di un pezzo di cioccolato con una ruota simile a quelle adoperate nella produzione del formaggio Tête de Moine. L'ambizione è quella di caricare l'atto del mangiare e del condividere il cioccolato di un nuovo senso di edonismo e di sensualità, come se stessero affettando strati di piacere.
Insieme ai cioccolatieri di Confiserie Rafael Mutter, lo Studio Wieki Somers ha prodotto larghi blocchi cilindrici di cioccolato, dal peso di circa 100 kg l'uno. Raschiando soffici rosette dalla parte superiore dei blocchi, con una lama che gira grazie a una manovella, emergono pattern geometrici variegati, creati componendo frammenti di diverse tipologie di cioccolato.
A seconda del modo in cui gli strati vengono raschiati, come sfogliando un flipbook, ci si trova davanti a una maschera africana Bobo (a cui i raccoglitori di cioccolato attribuiscono poteri speciali), piuttosto che a una coppia travolta dal ballo e da un piacere senza fine.
Il 15 giugno, durante la performance, lo Studio Wieki Somers e i cioccolatieri hanno messo in moto la loro macchina per preparare bevande fresche e rosette a base di cioccolato.
Wieki Somers porta avanti il suo studio insieme a Dylan van den Berg. Il loro lavoro si concentra sulla ricerca delle proprietà nascoste degli oggetti, proprietà che evocano ricordi o che stimolano la fantasia delle persone che ne fanno uso. Fin dalla fondazione dello studio nel 2003, hanno avviato numerosi esperimenti impiegando ogni sorta di materiale. Nella loro serie "Consume or Conserve?", si servono addirittura di ceneri umane che Somers e Van den Berg già sottoponevano alle stampanti 3D.
La Confiserie Rafael Mutter, con sede a Friburgo, è tra le migliori fabbriche di cioccolato della Germania e di tutta l'Europa. La fragile pralina prodotta da Mutter è una preziosa materia prima per i produttori di cioccolato europei e la stessa Royal House svedese fa spesso in modo di procurarsi le creazioni di Mutter.
