UniFor

Nuovi spazi di transizione a Orgatec 2018

Le nuove proposte presentate da UniFor a Orgatec 2018 interpretano le mutevoli esigenze degli spazi di lavoro contemporanei, sempre più calibrati sulle complessità del quotidiano.

La progressiva osmosi tra la casa e l'ufficio che caratterizza la stagione contemporanea, spesso interpretata nel progetto dei nuovi interni domestici – ormai non più solo domestici – ha in parallelo modificato profondamente anche le caratteristiche dei luoghi di lavoro, sempre più capaci di corrispondere a una molteplicità di esigenze quotidiane, anche ‘abitative’. Su tali basi si muove l'articolata proposta di UniFor all'ultima edizione di Orgatec, orchestrata dallo Studio Cerri attraverso il programma Work Environments 2018, pensato per favorire la collaborazione tra le persone e la condivisione delle risorse. Frutto della visione di uno spazio-ufficio relazionale, innovativo, confortevole e piacevole da abitare, il progetto interpreta la complessità dei rapporti interpersonali proponendo soluzioni innovative, concepite per rispondere a esigenze complesse e specifiche: elementi di partizione e sistemi di arredo di nuova concezione, sviluppati per accogliere innumerevoli possibilità di personalizzazione, pur mantenendo inalterate le peculiarità dei prodotti di serie.

Comfort acustico e benessere ambientale, flessibilità di utilizzo, funzionalità e uso consapevole e non invasivo della tecnologia sono gli elementi fondamentali che guidano il progetto di allestimento a Orgatec 2018, curato dallo Studio Cerri e realizzato da UniFor attraverso proposte orientate alla semplificazione costruttiva e alla sostenibilità. Aperto su tre lati, lo spazio espositivo identifica un luogo di lavoro suddiviso in quattro aree funzionali permeabili e a stretto contatto visivo, che organizzano le varie attività dell’ufficio: lo spazio operativo aperto e dinamico, collegato alla reception; lo spazio centrale protetto e riservato della grande sala riunioni, attrezzata per videoconferenze; lo spazio direzionale aperto, con flessibili postazioni professionali regolabili in altezza; lo spazio trasversale condiviso del fronte principale, dedicato agli incontri informali, all’interscambio relazionale e al coworking, dove trovano posto panche, divani, librerie, grandi tavoli

La versatilità e l'accuratezza nella definizione dei dettagli e dei materiali accomuna tre altre novità: Signum, Lounge System e MDL Wood. Il primo, progettato con la consulenza dello studio Gensler, è un vasto programma di postazioni a spazio aperto regolabili in altezza, pensate per il personale operativo di alto livello. Caratterizzato da un accurato studio su finiture e colori, il sistema permette configurazioni aggregate in linea e fronteggianti, in molteplici dimensioni. Disegnata da Rodolfo Dordoni e prodotto per UniFor da Molteni&C, la dinamica famiglia di divani e poltrone Lounge System risponde alle esigenze del lavoro in luoghi privati e pubblici (aeroporti, lobby, caffè, parchi), grazie anche all'innesto di una connessione wireless. MDL Wood, infine, continua il processo evolutivo del programma di tavoli, scrivanie e complementi di lavoro MDL System, disegnato da Michele De Lucchi. Il programma trae ispirazione dai comuni utensili, che combinano parti in legno da maneggiare, e parti metalliche funzionali agli usi specifici. Nel tavolo, per esempio, la struttura è formata da elementi in estruso di alluminio, mentre le superfici lignee che la rivestono danno vita a un “ponte sensoriale” con gli utenti.

Lo spazio UniFor a Orgatec 2018 si conclude nel fulcro della sala riunioni. Protetta all’interno di un Modulo Polifunzionale Autonomo a elevate prestazioni acustiche, realizzato con il nuovo sistema di partizione Parete DCA (design: David Chipperfield Architects), la sala è dotata di una parete  tecnologica audio-video attrezzata AV Wall (design: UniFor Design), ed è caratterizzata dalla  scultorea presenza di Element 03, tavolo modulare di grandi dimensioni della serie Element Office Collection (design: Foster+Partners), proposto nella versione con canalizzazione centrale cablata. La reception si articola invece attorno al tavolo di grandi dimensioni Naòs System (design: Studio Cerri & Associati), mentre lo spazio operativo flessibile e dinamico è definito da postazioni composte da tavoli Flipper (design: Luciano Pagani e Angelo Perversi), abbinati a una base costituita da moduli bassi della Libreria CF, attrezzati con la barra tecnologica cablata Pyramid (design: Dante Bonuccelli).

In apertura: Element Office Collection disegnato da Foster+Partners

Azienda:
UniFor
Evento:
Orgatec 2018
Prodotti:
DCA di David Chipperfield Architects, Element 03 di Foster+Partners, Flipper di Luciano Pagani e Angelo Perversi, Lounge System di Rodolfo Dordoni, MDL Wood di Michele De Lucchi, Pyramid di Dante Bonucelli, Signum dello studio Gensler.

Ultimi articoli in Orgatec

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram