Mobili e palline da ping pong in un video geniale

Il corto realizzato per Plank da Lucas Zanotto usa i mobili dell’azienda altoatesina come un pretesto per originare un’ironica partitura scandita dai rimbalzi di una pallina.

Il racconto filmico a cui ci ha abituato il prodotto industriale oscilla spesso tra consuetudine pubblicitaria e magnificazione patinata, con scarsi tentativi a testimoniare l’esistenza di altri possibili approcci. Percorre una strada diversa l’azienda altoatesina Plank, che affida a Lucas Zanotto la possibilità di trasformare i mobili del proprio catalogo in uno strumento performativo capace di fondere libertà espressiva e ineccepibile eleganza formale.

Plank di Lucas Zanotto

Lucas Zanotto presenta Plank

I protagonisti del video da un minuto firmato dall’artista italiano di stanza a Helsinki non sono tanto i tavoli e gli sgabelli della linea Miura, disegnata nel 2005 da Konstantin Grcic, quanto una pallina da ping pong che, inquadrata in camera fissa, rimbalza tra le superfici fino a trovare la sua strada verso una tazza usata come canestro. L’autore meticoloso e imperturbabile dei lanci, lo stesso Zanotto, è l’unica presenza umana ad apparire nelle immagini. “Ci sono voluti più di 2.000 tiri di palline da ping pong” racconta Zanotto, “e alcuni shot hanno richiesto anche quattro ore di lavoro. Ma credo che sia proprio questo che lo rende piacevole da guardare.”

Scandito dal suono dei rimbalzi, il set finisce per assomigliare ad una performance orchestrata tanto dal ritmo cadenzato del rimbalzo, quanto dalla diversa composizione degli arredi di Grcic, ognuna capace di esaltarne il pronunciato profilo scultoreo. “L'atterraggio della pallina da ping pong nella coppa è una cosa così semplice ma in un certo senso anche magica. Tutti possono relazionarsi con quella sensazione di quando si cerca di fare qualcosa di improbabile e ci si riesce”, continua Zanotto. Che centra così il pregio del suo approccio: quello di conquistare con ironia e leggerezza un pubblico trasversale, sicuramente ben più vasto della nicchia di adepti del mondo del mobile.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram