Una visione per la casa di domani, secondo Siemens

Per il produttore tedesco la casa del futuro sarà integrata e connessa, con soluzioni aperte che si sposino con un nuovo modo di vivere l’abitazione e un’attenzione crescente al valore del buon design.

All’inizio di luglio, con un inedito lancio in una casa “virtuale” da visitare online, Siemens ha presentato una linea di elettrodomestici della serie premium studioLine che concretizzano la visione del futuro del produttore tedesco. I nuovi elettrodomestici per la cucina, dai piani di cottura inductionAir Plus con cappa integrata fino ai forni combinati fullSteam con cottura a vapore, passando per le cappe varioLift che si regolano in altezza e scompaiono nel soffitto, sono stati tutti progettati secondo una visione del domani che fa del design il suo pilastro portante. 

“La divisione di ricerca e sviluppo e i designer di Siemens sono continuamente alla ricerca di innovazioni che permettano di facilitare le incombenze domestiche sempre senza tralasciare la nostra attenzione per il design”, spiega a Domus Rossana Sartori, Brand Manager Siemens Elettrodomestici: “La casa di domani sarà sempre più “seamless” e Siemens da sempre, direi anche come precursore, ha sposato da sempre questa tendenza”.

Gli elettrodomestici diventano così protagonisti ma discreti, si fanno apprezzare quando servono e poi si integrano in maniera naturale in un ambiente sempre più integrato, che rispecchia anche i cambiamenti culturali e sociali del modo in cui interpretiamo la fruizione dell’ambiente domestico. 

“Oggi vivere, cucinare e gustare si fondono sempre più in un nuovo modo di stare insieme vivace e comunicativo. Le cucine moderne si aprono alle zone living e si integrano perfettamente nell‘ambiente. Così il design distintivo e le caratteristiche innovative degli elettrodomestici della linea studioLine Siemens non offrono soltanto uno stile inconfondibile, ma un nuovo modo di concepire gli spazi”, dice Sartori. È la direzione in cui vanno prodotti come il piano cottura inductionAir Plus o la Cappa varioLift regolabile e a scomparsa, che integrandosi e rispettando li valore degli spazi in cui si inseriscono “creano una straordinaria sensazione di libertà”.

Al design e all’interpretazione del cambiamento culturale della vita domestica si deve affiancare anche e soprattutto un avanzamento tecnologico e d’innovazione, che renda questi elettrodomestici non solo belli da vedere, integrati con il design dell’ambiente, ma anche avanzati e integrati con gli altri dispositivi che ci accompagnano nella vita quotidiana. 

“Per Siemens Elettrodomestici l’innovazione è un altro valore fondamentale e oggi questo significa soprattutto connettività”, spiega Sartori “Tutti i nostri prodotti vanno in questa direzione, dal frigorifero, al forno, alla lavatrice e asciugatrice e anche al nuovo piano inductionAir Plus (il primo piano con cappa integrata ad essere connesso). A livello internazionale stiamo studiando soluzioni che permettano non solo di “parlare” con gli elettrodomestici attraverso l’App Home Connect ma anche di interagire con soluzioni quali “Google Assistant, Alexa e il Fit Bit” o, ancora, integrarsi all’interno di altre app con cui controllare tutti i sistemi della casa (luci, riscaldamento, tapparelle)”. 

È una visione che prevede soluzioni di domotica, come la si chiamava spesso fino a un po’ di tempo fa, ma che oggi risponde meglio alla definizione di casa smart, terminologia con cui si fa più esplicito riferimento alla connessione con le piattaforme integrate e sempre connesse offerte dai grandi della tecnologia. 

“Oltre che attraverso l’app Home Connect, i nostri elettrodomestici possono essere gestiti anche tramite i Fit Bit e Google Assistant. Questa è un’esigenza dei consumatori che riconosciamo e a cui i nostri prodotti risponderanno sempre di più. Faccio un esempio: nei frigoriferi ogni alimento richiede condizioni di conservazione particolari e si manterrà fresco più a lungo se conservato correttamente”, spiega ancora Sartori. “Grazie alla funzione Guida alla conservazione intelligente dell'app Home Connect, è possibile ricevere consigli sulla conservazione con una foto degli alimenti nei nostri frigoriferi (compresi gli A-Cool appena lanciati) scattata con le telecamere integrate all'interno. Il sistema permette anche di ricevere spunti per preparare varie ricette con gli alimenti che si hanno a disposizione”. 

L’esigenza della connettività risponde all’evoluzione della società tecnologica, ma viene da chiedersi, soprattutto nel caso degli elettrodomestici da cucina, se l’evoluzione del mercato andrà verso una maggiore fruizione di questo ambiente, o se invece bisognerà fare i conti con una tendenza sempre maggiore, cioè quella del “cibo facile”, che include ovviamente il food delivery e la semplificazione della dimensione culinaria domestica. “Siamo italiani e siamo un popolo che ama cucinare e mangiare. La cucina è un trend che non tramonterà. Non solo in Italia”, rassicura Sartori. “Credo poi che la situazione che stiamo vivendo negli ultimi mesi abbia fatto riscoprire molte tradizioni del passato, come ad esempio il piacere di cucinare, in cucina, tutti insieme. 

È vero tuttavia che tradizioni e abitudini si evolvono e Siemens seguirà questi trend, anticipandoli quando possibile, per offrire elettrodomestici che permettano ai consumatori di “sentirsi liberi”. Continueremo però a investire sempre nella cucina, realizzando elettrodomestici che, indipendentemente dalle tendenze, permettano di rendere straordinario ogni momento che si vive in questo luogo importantissimo della casa”. 

Speciale Domusfordesign

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram