Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Recycling Beauty alla Fondazione Prada

Con un progetto di allestimento firmato OMA, “Recycling Beauty” è una mostra sul tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi.

Una mostra dal sapore non contemporaneo è quella che Fondazione Prada ha ideato e programmato dal 17 Novembre 2022 al 27 Febbraio 2023: “Recycling Beauty”. Un concetto interessante che da spazio ad un approfondimento insolito, ovvero il tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi. La mostra, a cura Salvatore Settis, Anna Anguissola e Denise La Monica, con un progetto allestito ideato da Rem Koolhaas/OMA ha come premessa quella di comprendere e analizzare l’importanza del patrimonio classico nella nostra contemporaneità, per dirla con le parole di Settis: “Una chiave di accesso alla molteplicità delle culture del mondo contemporaneo”. Il concetto di riutilizzo prende forma e si focalizza su un momento ben preciso, ovvero quando l’opera o l’elemento antico abbandona la propria condizione iniziale e si trasforma, o si forma, in un contesto nuovo attivando così una nuova vita e un nuovo circuito artistico.

Mano destra del Colosso di Costantino, 312 d.C. © Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Due monumentale frammenti marmorei quali la mano destra e il piede sinistro della statua colossale di Costantino (IV secolo d.C), esposti in genere nel cortile del Palazzo dei Conservatori di Roma, verranno proposti e accostati a una ricostruzione in scala 1:1 del colosso capitolino mai tentata prima. Un progetto assolutamente nuovo e interessante dal punto di vista artistico, archeologico e anche antropologico, il risultato  di una collaborazione tra i Musei Capitolini, Fondazione Prada e Facta Foundation, grazie anche alla supervisione scientifica del Sovrintendente capitolino ai beni culturali Claudio Parisi Presicce.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram