Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

“Mecenati, Collezionisti, Filantropi. Dai Medici a Rothschild.” alle Gallerie d’Italia

Presso le Gallerie d’Italia sarà visitabile una mostra che mette in dialogo le vite di noti artisti con la grande committenza, banchieri che hanno associato il proprio nome a vaste e ricchissime collezioni d’arte.

Storie di uomini e opere d’arte che s’intrecciano in una fitta rete di connessioni. Una sistema così originale e carico di passioni è quello che racconta la mostra “Mecenati, Collezionisti, Filantropi. Dai Medici a Rothschild”. Dal 18 Novembre 2022 fino al 26 Marzo 2023 presso le Gallerie d’Italia di Milano sarà possibile entrare in contatto con la storia della committenza, una storia che lega le vite di noti artisti in dialogo con grandi appassionati d’arte, nello specifico banchieri di fama che hanno associato il proprio nome a vaste e ricchissime collezioni d’arte, divisi oggi tra raccolte private e museali.

Caravaggio, San Gerolamo Penitente, 1605. Courtesy Museum the Montserrat. Photo Dani Rovira

I Medici, i Giustiniani, i Torlonia, i Rothschild, famiglie di grande riferimento nella storia dell’arte e non solo anche raffinati filantropi e collezionisti come Enrico Milyus, banchiere e imprenditore tedesco vissuto a Milano, amico di Alessandro Manzoni e mecenate di Francesco Hayez. John Perpont Morgan, affarista statunitense, la cui collezione d’arte fu donata, per la sua maggior parte, al Metropolitan Museum di New York o l’italiano Raffaele Mattioli, il “banchiere umanista”, ammiratore di Giacomo Mazù, Renato Guttuso e Giorgio Morandi. Ritratti d’arte e di vita che ripercorrono la storia in note opere e il meccanismo di produzione attorno ad esse. Un percorso che parte dal Rinascimento e arriva fino al novecento, da Verrocchio, passando per Michelangelo Buonarroti, Agnolo Bronzino, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Antoon Van Dyck, Francesco Hayez sino ad arrivare al più contemporaneo Giorgio Morandi.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram