Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo

Al Palazzo Martinengo di Brescia verranno esposti dal 21 Gennaio ottanta capolavori della pittura lombarda, che si propone di approfondire le città di Brescia e Bergamo a tutto tondo.

Bergamo e Brescia sono pronte al titolo di Capitali Italiane della Cultura 2023 inaugurando una mostra di straordinaria importanza: “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”.

80 capolavori della pittura lombarda tra Brescia e Bergamo, verranno esposti a Palazzo Martinengo a Brescia dal 21 Gennaio 2023 sino all’1 Giugno 2023, ponendosi così a confronto diretto. Grandi maestri attivi in queste due città tra il XV e il XVIII secolo, che hanno risentito sia dell’influsso lombardo che di quello veneto, daranno vita ad un’esposizione  pittorica, sociologica, identitaria, che si propone di approfondire le due città a tutto tondo.

Giovan Battista Moroni, Ritratto di gentiluomo. Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia

“Per un anno unico e irripetibile come sarà per Brescia e Bergamo il 2023” afferma Davide Dotti curatore della mostra “ho ideato un’esposizione speciale e diversa rispetto alle ultime otto curate in Palazzo Martinengo. La mostra, infatti, sposando il significato profondo della Capitale Italiana della Cultura 2023, proporrà un inedito ed emozionante confronto tra i più grandi pittori attivi nelle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana, dando così vita un vero e proprio derby artistico e culturale che proseguirà al piano nobile di Palazzo Martinengo nelle sezioni dedicate all’architettura, alla musica, alle tradizioni gastronomiche e ai due grandi papi del Novecento e al loro rapporto con l’arte e gli artisti. Percorrendo le sale del Palazzo il pubblico compirà così un emozionante viaggio ricco di opere inedite, sorprese e curiosità, il cui obiettivo è dare risalto allo straordinario patrimonio culturale che si è stratificato nel corso dei secoli a Brescia e Bergamo, nonché stimolare una nuova presa di coscienza su un capitolo fondamentale della storia dell'arte italiana, scritto dai grandi maestri della pittura attivi nelle due città, gemellate nell'anno della Capitale Italiana della Cultura”.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram