Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Una collezione ideale

Lo spazio espositivo di Leica Galerie accoglierà le opere dei grandi artisti della fotografia, da Richard Avedon a Paolo Gioli.

Richard Avedon, Gabriele Basilico, Paolo Gioli, Arthur Fellig alias Weegee e molti altri in una “Collezione Ideale”.

Fino 15 Gennaio 2022, nello spazio espositivo milanese di Leica Galerie in via Mengoni al numero 4, questi grandi artisti della fotografia vengono riuniti per presentarsi al grande pubblico in una collezione a dir poco straordinaria. Le opere, scelte da Denis Curti curatore della mostra, presentano un vero e proprio viaggio nella storia della fotografia.
L’idea espositiva è quella di ricreare un piccolo manuale dove queste opere possano fungere da insegnamento a chi vuole iniziare a collezionare.

Paolo Gioli, Vessazioni, Dietro il volto, 2011

Tecniche di stampa, prove d’autore e edizioni numerate mostrano come e quali opere fotografiche acquistare: “Collezionare fotografie è una continua scoperta, ma da dove iniziare? – questa la domanda che mi ero posto quando ho immaginato la mostra” sottolinea Denis Curti “e allora ho pensato di riunire alcuni grandi nomi della fotografia contemporanea che consentissero al visitatore di orientarsi tra l’ampia varietà di proposte ma, nello stesso tempo, garantire un’offerta di indiscutibile qualità artistica”. Da sempre punto di riferimento per appassionati di fotografia, la Leica Galerie ospita lezioni, dibattiti e incontri significativi come questa esposizione che oltre a proporsi come evento culturale offre al fruitore i trucchi del mestiere del collezionista.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram