Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Realismo Magico

Il Palazzo Reale ospiterà fino al 27 febbraio 2022 un percorso espositivo dedicato ai grandi capolavori della pittura realista.

Giorgio De Chirico, Felice Casorati, Carlo Carrà, Gino Severini, Antonio Donghi, Cagnaccio di San Pietro, Achille Funi, raccontano a Palazzo Reale come, dopo la rivoluzione delle avanguardie, la pittura figurativa e le eredità classiche del passato possano tornare protagoniste nell’idea di una pittura contemporanea, in una pittura “algida, tersa, spesso indagata nei più minuti dettagli, talmente realistica da rivelarsi inquietante e straniante”, scrivono i curatori Gabriella Belli e Valerio Terraroli.

“Realismo Magico” è il titolo della mostra a Palazzo Reale di Milano che dal 19 ottobre 2021 sino al  27 febbraio 2022 incanterà gli sguardi dei visitatori.

Realismo magico, Palazzo Reale. Foto Carlotta Coppo

Promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, la mostra,  a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli, prevede un percorso e un progetto espositivo che, attraverso più di ottanta dipinti argomenta in maniera filologica e storiografica il fenomeno del Realismo Magico.

Un movimento nuovo, audace nelle tematiche e nella sua pittura che rappresenta, negli anni tra il 1929 e il 1935, un ritorno alla pittura neoclassica dal gusto déco, un ritorno alle forme e alle misure che guardano alla pittura di Piero della Francesca o ad ambientazioni metafisiche, surreali, magiche appunto.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram