Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

La magia dell’antico Egitto al Civico Museo Archeologico di Milano

Con la mostra “Sotto il cielo di Nut”, prorogata sino al 30 Gennaio 2022, il museo offre un viaggio alla scoperta della spiritualità dell’antico Egitto.

Prosegue la mostra al Civico Museo Archeologico di Milano, in Corso Magenta, dedicata all’antico Egitto. Fascino, mistero, spiritualità. Prorogata sino al 30 Gennaio 2022, la mostra riapre al pubblico esponendo nuove meraviglie. Le preziose opere della prima edizione che provenivano dal Museo Egizio di Torino, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dal Museo Civico Archeologico di Bologna, dal museo J.J. Wincklmann di Trieste e dal Museo di Archeologia dell’Università di Pavia hanno lasciato posto ad altrettanto importanti e affascinanti opere provenienti dalla stessa collezione del Civico Museo Archeologico di Milano.

“Sotto il cielo di Nut”, Civico Museo Archeologico, Milano, Italia. In mostra fino al 30 gennaio 2022

Dopo il restauro torna sotto i riflettori il papiro dell’Amduat, una testa femminile con un particolarissimo copricapo di avvoltoio e una stele della collezione di Edda Bresciani, nota egittologa italiana scomparsa lo scorso anno. 150 le opere esposte che argomentano e spiegano la magia dell’antico Egitto: sculture di bronzo, rilievi votivi, sarcofagi ed numerosi elementi funerari. La mostra prevede anche un percorso in 3D interattivo che accompagnerà il visitatore nella storia dell’antico rituale funerario. Divinità magiche della valle del Nilo offrono attraverso la mostra l’antica sapienza e perennità ancora immutabili di un popolo fuori dall’ordinario che ha occupato un posto nella storia dell’umanità del tutto particolare. Dagli obelischi cristianizzati al Flauto Magico di Mozart la via della sapienza passa sempre per l’Egitto.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram