Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

De Nittis a Palazzo Reale

Per la prima volta il museo milanese dedicherà le sue sale alla figura di Giuseppe De Nittis, uno dei più grandi artisti della belle époque parigina.

Una mostra elegante, colta, raffinata: De Nittis. Pittore della vita moderna.

Per la prima volta Palazzo Reale celebra, in una monografica che promette di lasciare senza fiato, il talento di uno dei più grandi artisti della belle époque parigina: Giuseppe De Nittis.

Quasi un centinaio le opere esposte, olii e pastelli provenienti dal Musée d’Orsay, dal Petit Palais di Parigi, dagli Uffizi e da collezioni private italiane e straniere.

Giuseppe De Nittis: Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878 olio su tela, 150x90 cm: Civico Museo Revoltella - Galleria d'arte moderna, Trieste © Archivio fotografico del Museo Revoltella - Galleria d'Arte Moderna, Trieste

“Una società mondana, allo stesso tempo frivola ed estetizzante, sensibile alle mode della Belle Époque, insensibile a chi non la tocca direttamente. Non nasconde nulla delle vanità, delle bugie, degli errori, dell'astuzia, delle perversità, delle generosità, dei mali segreti dei suoi personaggi, dei quali crediamo oggi di conoscere i modelli. Fustiga i cuori e le anime con fredda delicatezza, porta lo stesso oggettivo rispetto per il ridicolo e per il pathos, si concede, come il bambino che si nasconde per essere visto, celandosi dietro il romanzo.” Scriveva Maurice Denuzière.

Una mostra tutta tesa ad esaltare la figura di un pittore internazionale che, insieme ai suoi colleghi italiani Giovanni Boldini e Vittorio Matteo Corcos, è riuscito a tener testa, con tecniche e tematiche diverse, ai grandi maestri impressionisti.

De Nittis si presenta in tutto il percorso espositivo come un vero maestro parigino, che si sentiva però più a suo agio fuori dai salotti borghesi, tentando di riprodurre, con estrema cura ed attenzione, i dettagli di un periodo storico sfavillante e colto.

Il maestro pugliese ritrae splendide donne ma anche paesaggi e città come Parigi e Londra, capitale europee a lui estremamente care.

Da Barletta, sua città d’origine, alla capitale francese, dall’Accademia di belle arti di Napoli a Firenze, dove s’avvicino ai Macchiaioli, De Nittis fu abile interprete della vivacità della vita moderna.

Dal 24 Febbraio al 30 giugno 2024, Palazzo Reale, Milano.

Immagine di apertura: Giuseppe De Nittis Pranzo a Posillipo, 1879 ca olio su tela, 109 x 173,3 cm Galleria d'Arte Moderna, Milano © Comune di Milano – tutti i diritti riservati – Galleria d’Arte Moderna, Milano

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram