Un omaggio all’Impressionismo e alla sua eredità, un’entusiasmante mostra che celebra due giganti dell’Impressionismo, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, in occasione del 150° anniversario del movimento che rivoluzionò l’arte moderna. A Palazzo Reale, attraverso cinquantadue capolavori provenienti dai celebri musei parigini d’Orsay e dell’Orangerie, il pubblico è invitato a un viaggio immersivo nella vita e nell’opera di questi grandi maestri.
Dalle nature morte vibranti di Cézanne alle scene di vita quotidiana immerse nella luce di Renoir, la mostra offre un’ampia panoramica dei loro stili e soggetti prediletti. Ritratti, paesaggi e bagnanti si susseguono in un caleidoscopio di colori e pennellate che catturano l’essenza della bellezza effimera.
Un’intera sezione della mostra è dedicata all’eredità di Cézanne e Renoir. Un suggestivo confronto tra le loro opere e quelle di Pablo Picasso, dove emerge l’influenza dirompente che questi due artisti ebbero sulle successive generazioni, aprendo la strada a nuove sperimentazioni e rivoluzioni artistiche.
I motivi vividi, volumetrici e geometrici di Cézanne anticipano il cubismo di Georges Braque e Pablo Picasso. Le sue tecniche come la “pennellata spezzata” o la “pennellata costruttiva” tendevano a semplificare le forme naturali fino alle loro basi geometriche anticipando e stravolgendo i futuri movimenti artistici.
Curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Musée d’Orsay, e da Stefano Zuffi, storico dell’arte, la mostra si avvale di un allestimento raffinato che valorizza ogni singola opera. Un’opportunità irripetibile per contemplare da vicino due sommi artisti e per esplorare la storia di un movimento che ha trasformato, rivoluzionato e sovvertito il corso dell’arte.
Palazzo Reale - Dal 19 marzo al 30 giugno 2024