Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Andy Warhol, Serial Identity

Il MA*GA di Gallarate aprirà il 22 Gennaio le sue porte a una retrospettiva di Andy Warhol, proponendo di sottolineare la multiforme e seriale produzione del padre della Pop Art.

Pittore, illustratore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia ed attore: Andy Warhol.

Un personaggio che ha radicalmente mutato il modo di percepire la società contemporanea del dopoguerra, un maestro della comunicazione che ha stravolto i dettami artistico/pittorici producendo in serie senza alcuna cura dell’unicità. Questa è la trasformazione da cui parte la mostra “Andy Warhol, Serial Identity” che dal 22 gennaio al 18 giugno 2023 aprirà le sue porte al MA*GA di Gallarate.

Curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella, l’esposizione si propone di sottolineare la multiforme e seriale produzione del padre della Pop Art.
Iconico, realista e surrealista, un imprenditore dell’arte, Warhol si presenta in mostra con lavori come Flowers, Campbell’s Soup, Death & Disasters o i vari ritratti di celebrità come Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy, Mao Tsê-tung, la serie Ladies and Gentlemen senza dimenticare le varie produzioni legate all’editoria o le note copertine di dischi.

Una mostra che propone la storia di un artista senza tempo, che con quel tempo ha giocato e rendendolo immortale. “Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che egli - per qualche ragione - pensa sia una buona idea darle”.

Immagine di apertura: Andy Warhol, Lou Reed. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. by SIAE 2022

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram