Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

I Vent’anni del Museo Diocesano

Per il compleanno dell’istituzione diversi appuntamenti: dall’Annunciazione di Tiziano, al grande murale degli Orticanoodles.

“Siamo lieti di festeggiare con iniziative nuove e fortemente identitarie” dichiara Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano. Dall’Annunciazione di Tiziano, il capolavoro per Milano 2021 in arrivo dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, al grande murale degli Orticanoodles, fino ad arrivare al Presepe di Francesco Londonio. Queste le iniziative più importanti che il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ha preparato per celebrare i suoi vent’anni. Dal 6 novembre 2021 al 6 febbraio 2022, le sale del museo accoglieranno quest’opera strepitosa, commissionata dal mercante Antonio Cornovì. Eseguita attorno al 1558, l’opera appartiene alla fase artistica della piena maturità di Tiziano, dove l’intensità coloristica argomenta la scena.

Il Maestro veneto sceglie di descrivere la Vergine in un angolo, quasi nascosta, mentre l’angelo in primo piano introduce lo spettatore verso il dialogo dei due. Il vero soggetto è lo Spirito Santo, che occupa la metà del campo pittorico. Scintillante ed esplosivo è lo straordinario effetto luministico con cui Tiziano sceglie di descrivere la presenza di Dio nella scena.

Tiziano, Annunciazione

Appuntamento sempre molto atteso, “Un capolavoro per Milano” porterà in città un prezioso e raro esempio della pittura veneta nella Napoli del XVI secolo.

Da una parte quindi l’arte antica, dall’altra  quella contemporanea, in questo caso declinata in un progetto di street art, con la quale si tesse un dialogo tra il museo e il quartiere, in un progetto di arte partecipata che coinvolge i ragazzi delle scuole. E poi la presentazione di un’acquisizione importante, il presepe di Londonio. “Occasioni queste che vogliono essere una riflessione sulla Speranza di cui abbiamo bisogno per ripartire” conclude la direttrice Righi.

Immagine di apertura: Orticanoodles, Icons

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram