La bellezza è sempre in movimento nelle grandi sale delle Gallerie d’Italia di Milano, da Tiepolo agli artisti italiani più famosi degli anni ’80 arriva “Painting is back”.
Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Franco Angeli, Mario Schifano e molti altri artisti sono stati raccolti ed esposti dal curatore delle collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo, Luca Massimo Barbero. Le opere rappresentano uno stile di vita, un momento edonista che si trasforma in laboratorio culturale.
57 opere in mostra, di cui il nucleo più importante proviene dalla collezione di Stefano D’Ercole, avvocato romano di nota fama, la cui collezione è composta per la gran parte dalle tele di questi grandi artisti italiani della Transavanguardia.
Opere mai viste, che argomentano anni di grandi cambiamenti sociali dove si mescolano design e moda, architettura ed economia, idee e sentimenti che aprono le porte ad un grande fermento culturale che si traduce e si snoda nei disegni e nella materia di queste opere.
Immagine di apertura: Enzo Cucchi, Le stimmate, 1980, Olio su tela, 135 x 208 cm, Collezione D'Ercole, Roma. Foto © Pedrini Photography, Zurigo
