Gli NFT approdano in Biennale con il brutalismo digitale di Marc Leschelier

Parte dell’Italian Virtual Pavilion, la mostra virtuale “Blocks on Blockchain” lancia per la prima volta il progetto NFT del designer e architetto francese intitolato Cryptoplasm.

“Blocks of Blockchain” è il progetto digitale di Marc Leschelier presentato alla 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, come parte dell’Italian Virtual Pavilion curato da Tom Kovacs.

Il designer parigino traspone in digitale il suo approccio superbrutalista: Leschelier solitamente realizza installazioni usando materiali grezzi, con tecniche povere o primitive. A partire da questo approccio performativo e quasi ignorante, ha sviluppato il concetto di “criptoplasma”. 

“Lo stato preliminare di un criptoplasma è un pezzo di materia fisica, un detrito o una reliquia. Il suo trasferimento in una realtà virtuale è ottenuto per mezzo di una scansione 3D. L’oggetto, il più delle volte composto da diversi materiali ad incastro, viene unificato come una maglia 3D. Questa è una delle proprietà principali di un criptoplasma, che consiste nell'unificare tutti i componenti di un oggetto fisico in una superficie uniforme,” spiega il designer. Il criptoplasma è un’entità informe e senza funzioni utili, formata dalla sovrapposizione di informazioni grezze e interconnesse.

Marc Leschelier, Cryptoplasm, Ephemera
Marc Leschelier, Cryptoplasm, Ephemera

La sua opera digitale porta gli NFT nel contesto della Biennale Architettura di Venezia. Gli NFT – acronimo delle parole inglesi “Non Fungible Token” sono certificati di autenticità digitale che rendono unico un determinato contenuto digitale, che potenzialmente è infinitamente replicabile. Il titolo del progetto, “Blocks of Blockchain”, si riferisce quindi al blockchain, tecnologia che rende possibile queste operazioni, e che è conosciuta ai più grazie alle criptovalute, ma che inizia a essere usata, oltre che nel mondo dell'arte, anche nel mondo del design e dell'architettura.

Mostra virtuale:
Blocks on Blockchain
Artista:
Marc Leschelier
Editor del film:
Nimrod Keren
Piattaforma NFT:
Hic et Nunc
Padiglione:
Italian Virtual Pavilion
Evento:
17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
Date di apertura:
fino al 21 novembre 2021
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram