Yasmeen Lari

Yasmeen Lari è la prima donna architetto del Pakistan ed è considerata tra i pionieri dell'architettura brutalista

Zero Carbon Cultural Center, Thatta Sindh, Pakistan, 2018 (© Heritage Foundation of Pakistan)

Yasmeen Lari (Dera Ghazi Khan, 1941) è la prima donna architetto del Pakistan. Laureata alla Oxford School of Architecture nel 1964 (ora Oxford Brookes University), è considerata tra i pionieri dell'architettura brutalista.

Ha costruito importanti edifici in Pakistan, come il complesso di abitazioni a basso costo Anguri Bagh Housing (Lahore, 1978) che presenta inedite soluzioni di condivisione dei servizi, come per esempio le cucine. A eccezione dell'acciaio, il complesso è realizzato con materiali locali, prodotti in loco. Ed è la sintesi della filosofia progettuale della Lari: rispetto del vernacolare e recupero di tecniche tradizionali in un sistema strutturale efficiente e razionale, capace di emancipare le persone.

Altre importanti realizzazioni per il settore terziario sono il Finance and Trade Center (Karachi, 1989), la Pakistan State Oil House (Karachi, 1991) e le ABN Amro Bank a Lahore e Karachi (1998, 2000). Nel 2000, Yasmeen Lari chiude lo studio di progettazione per occuparsi della Heritage Foundation Pakistan, la onlus fondata nel 1984 insieme con il marito, Suhail Zaheer Lari. Nata con lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale del Pakistan, la Fondazione ha intrapreso anche progetti di natura sociale.

In seguito al terremoto del 2005, ha promosso programmi di formazione per l'autocostruzione di rifugi a zero emissioni, ben 40.000, realizzati in bambù, calce e fango, adottando tecniche costruttive tradizionali. Analogo il progetto per l'autocostruzione dei chulah pakistani, le cucine all'aperto in terra battuta e calce, da parte delle donne che vivono nella campagna. Con l'ausilio di formatrici a domicilio, avendo a disposizione soli 8 dollari a famiglia – che comprendono i 2 dollari di compenso per la formazione – sono state costruite 40.000 cucine in 24 mesi.

Yasmeen Lari è consulente UNESCO ed è stata eletta tra le 60 donne che hanno contribuito maggiormente agli obiettivi dell'Organizzazione.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram