Smiljan Radic Clarke Architects

Il confronto con il variegato paesaggio cileno porta Smilijan Radic a guardare a riferimenti più artistici che architettonici

Serpentine Gallery Pavillion, London, 2014 (photo Iwan Baan)

Cileno di origini croate, Smiljan Radic (Santiago del Cile, 1965) si laurea alla Pontificia Universidad Católica de Chile nel 1989 e per due anni prosegue gli studi a Venezia e in Grecia. Tornato in Cile, apre il suo studio professionale nella capitale nel 1995.

I suoi primi progetti sono tutti di piccola scala, una di rifugi sui monti, nella campagna o sul mare  come la Copper House 2 o la Pite House a Papudo, entrambe del 2005. Questo confronto con il variegato paesaggio cileno lo porta a guardare a riferimenti più artistici che architettonici come la Land art.

Determinante in tal senso è la collaborazione con la scultrice Marcela Correa, che caratterizza in particolare le due installazioni che hanno posto Radic all’attenzione internazionale: la prima, The boy hidden in a fish, è un grande masso scavato con inserti di legno, è stata inserita all’ingresso delle Corderie dell’Arsenale durante la 12 Biennale di Architettura diretta da Kazujo Sejima nel 2010; la seconda, piuttosto simile ma di dimensioni più grandi, è stata realizzata nell’estate del 2014 per la Serpentine Gallery di Londra.

L’utilizzo delle rocce è dunque costante nella sua opera, sia come elementi strutturali come nella facciata del ristorante Mestizo di Santiago (2007) sia come parte del giardino zen che circonda la cantina Wik a Milhaue (2014). Più di recente, lo studio cileno si è confrontato anche con temi progettuali urbani come l’ampliamento e la ristrutturazione del Museo Chileno de Arte Precolombino (2014) sempre nella capitale, proseguendo dunque il filone di ricerca intorno al rapporto fra architettura e arte, oggetto anche dei suoi sporadici scritti e insegnamenti universitari in Texas.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram