David Chipperfield

L'architettura di David Chipperfield deriva dalla ricerca del valore dei singoli elementi strutturali mediante un processo di riduzione

Neues Museum, Berlin, Germany, 2009 (photo Ute Zscharnt/David Chipperfield Architects)

Fondato nel 1985, lo studio ha quattro sedi: Londra, Berlino, Milano e Shanghai.

Che si tratti di grandi architetture costruite ex-novo, come il recente sede Amorepacific di Seoul (2010–2017), di interventi sull'esistente come il Neues Museum di Berlino (1993–2009) o dei prodotti realizzati per Alessi, i suoi progetti ricercano semplicità, il rapporto con il vernacolo e la qualità dei materiali, senza smantellare modelli esistenti o tipologie architettoniche.

Chipperfield è attento al rapporto tra progetto e contesto, espresso in un linguaggio compatibile con l’identità del luogo. La sua architettura non è né minimalista, né confinabile in alcuno stile, semmai derivante dalla ricerca del valore dei singoli elementi strutturali mediante un processo di riduzione. La sua architettura non è mai autoreferenziale, ma viene inserita in un processo di rinnovamento e interpretazione del territorio.

Paradigmatici due degli interventi a Berlino: la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie (2012–2019), in cui si è relazionato al progetto di Mies Van der Rohe del 1968, e il Neues Museum, in cui l'architettura contemporanea mette in luce, in base alle indicazioni della Carta di Venezia, il palinsesto storico dell'edificio ottocentesco, completandone il volume e ridisegnandone le funzioni.

Chipperfield è anche un progettista amato dalle maison di moda. Ha iniziato con Issey Miyake, poi Bally, Brioni e Valentino per cui ha progettato decine di boutique in tutto il mondo, compresa quella maestosa sulla Fifth Avenue a New York. Più di recente, lo studio ha progettato Ssense, la piattaforma online per la moda.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram