Go Hasegawa and Associates

Costante è l’attenzione alla relazione con l’ambiente naturale o urbano, il ruolo della luce e dei materiali e il rapporto tra tradizione e contemporaneità.

Con sede a Tokyo e dalla vocazione internazionale, lo studio giapponese Go Hasegawa and Associates si propone di “esplorare nuove possibilità e relazioni tra diversi territori e di costruire nuove relazioni tra dentro/fuori, tradizione/modernità, locale/globale ed est/ ovest” grazie a un atteggiamento di apertura nell’approccio al progetto. Dopo la laurea in ingegneria al Tokyo Institute of Technology nel 2002 e la pratica presso Taira Nishizawa Architects, Go Hasegawa (Saitama, Giappone, 1977) ha fondato il proprio studio nel 2005.

Dal 2006 a oggi, ha firmato una lunga serie di progetti residenziali. Accanto a case a stretto contatto con la natura come la House in a Forest a Nagano (2006), pensata come un rifugio nel bosco, e Pilotis in a Forest a Gunma (2010), sopraelevata su leggeri piloti con vista sulle chiome degli alberi che la circondano, troviamo la Yoshino Cedar House (2016) realizzata in collaborazione con Airbnb, a metà fra casa vacanza e centro ricreativo nel centro rurale di Yoshino, case monofamiliari dal tratto essenziale quali House in Kyodo (2011) e appartamenti in contesti densamente costruiti quali Apartment in Okachimachi (2014), tutte a Tokyo.

Tra i progetti non residenziali vanno ricordati: la sede del Nippon Design Center a Ginza (2012); il Belfry in Ishinomaki (2012), torre campanaria nel centro del Giappone orientale gravemente danneggiato dallo tsunami del 2011; la Cappella a Guastalla (2017), con una struttura circolare in marmo sul cui lato interno sono ricavate panche incastonate in nicchie così sottili che la pietra lascia entrare la luce; e Flying Carpet (2019), dove una passerella a nastro fatta di tubi d’acciaio di 20 mm di diametro disegna spazi dove raccogliersi, sostare e conversare nel Jardín 17 Casa Barragán a Città del Messico.

Costante è l’attenzione alla relazione con l’ambiente naturale o urbano, il ruolo della luce e dei materiali e il rapporto tra tradizione e contemporaneità. Chiamato a tenere lezioni al Tokyo Institute of Technology, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca nel 2015, Go Hasegawa ha insegnato all’Accademia di Architettura di Mendrisio, alla Oslo School of Architecture and Design e all’Università della California, Los Angeles (UCLA); attualmente insegna alla Harvard University Graduate School of Design.

50 Best Architecture Firms 2020

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram