La grafica raccontata ai bambini

Questa ironica storia della grafica propone un viaggio nel tempo, attraverso il fumetto, dalla Manchester della Rivoluzione Industriale a quella di Peter Saville: un assaggio per designer poco ferrati, studenti o semplici curiosi.

Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days, 1776-1994 Gestalten, Berlino, 2011, pagine 224, prezzo 19,90 euro

In un giorno di pioggia, davvero ci troveremo a ripassare la storia della grafica? Forse sì: qualcosa da imparare c'è per tutti, in queste pagine, e il maltempo fuori stimolerà almeno a stare in casa a leggere.

Il racconto scorre; la scansione di nomi, avvenimenti, correnti è rigorosa, lo spazio attribuito a ciascuno trova l'equilibrio giusto, evitando scelte troppo stravaganti ma anche l'eccesso di prevedibilità. E funziona il mix di nozioni di base e piccole informazioni extra che fa piacere raccogliere; non è molto più di quel che offre Wikipedia – che gli autori ringraziano apertamente, onesti ancor prima che ironici – ma è comodamente ricucito in un unico volume.

L'equilibrio è anche nell'attenzione alle diverse discipline, sia pure con un occhio di riguardo al manifesto e al type design, e un interesse meno acceso per altri campi della grafica – quello editoriale, per esempio.
Ancora un pregio di questa particolare storia del graphic design è la storicizzazione in chiave tecnica. Ogni evoluzione degli stili e dei linguaggi ha una relazione stretta anche con le conoscenze tecnologiche del tempo (per i giorni nostri questo nesso è sempre chiaro a tutti, ma a volte dimentichiamo che le cose funzionavano così anche in passato). A History of Graphic Design for Rainy Days, con la sua insistenza su macchina a vapore, dagherrotipi, bitmap, ci aiuta a ricordarlo.

Studio 3, <em>A History of Graphic Design for Rainy Days</em> 1776-1994, Gestalten</a>, Berlino, 2011
Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days 1776-1994, Gestalten, Berlino, 2011
Detto questo, cominciano i problemi. La chiave narrativa del libro è ciò che punta a distinguerlo da molti lavori analoghi, ma non affascina. Un po' per scherzo, un po' seriamente, si inserisce nel filone ormai grasso dei 'manuali a fumetti'. Il racconto visivo però non decolla.

I due protagonisti, un ragazzino dalla curiosità pigra e il vecchio nonno designer, si imbarcano in un viaggio nel tempo. Dalla nascita del capitalismo industriale all'Art Nouveau, dalla teoria dei colori di Johannes Itten alla psichedelia, al postmodernismo, fino a ora.

Studio 3, <em>A History of Graphic Design for Rainy Days</em> 1776-1994, Gestalten</a>, Berlino, 2011
Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days 1776-1994, Gestalten, Berlino, 2011
C'è molta ironia, con l'ingenuità ricercata che gli hipster coltivano come un valore supremo. Non manca un po' di divertimento reale, grazie a qualche battuta ben riuscita.
Ma il taglio 'activities for a rainy day' stanca rapidamente – anche se quanto rapidamente dipenderà dalla sensibilità soggettiva di ciascun lettore.
L'idea è che a ogni fase storica e a ogni designer si associa un rompicapo: un 'trova l'errore' (tipografico), un cruciverba rudimentale, dei pittogrammi abbozzati da completare. Dove un manuale classico darebbe informazioni, a volte troviamo dei quiz; ma la risposta non è nelle pagine del libro, va cercata sul sito web associato.

Il gioco funziona talvolta bene quando i problemi proposti sono strettamente grafici e pratici; più spesso sconfina nel genere Trivial Pursuit. Questo probabilmente non turba gli autori, perché l'obiettivo è un divertimento estetico più che un vero incitamento a 'giocare con la grafica'. Rinforzano il messaggio le pagine finali, fatte di sagome da ritagliare, ricomporre e incollare. In quanti mai si avvicineranno a questo libro così carino con delle forbici in mano?
La scelta di riempire le nuvolette tipograficamente, anziché con il lettering dei fumetti più classici, ha il suo senso filologico per un testo che tratta in gran parte di tipografia; ma a qualcuno renderà più faticosa la lettura.
Ancora un pregio di questa particolare storia del graphic design è la storicizzazione in chiave tecnica. Ogni evoluzione degli stili e dei linguaggi ha una relazione stretta anche con le conoscenze tecnologiche del tempo
Studio 3, <em>A History of Graphic Design for Rainy Days</em> 1776-1994, Gestalten</a>, Berlino, 2011
Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days 1776-1994, Gestalten, Berlino, 2011
A History of Graphic Design for Rainy Days, è stata scritta e disegnata da Studio 3, agenzia creativa di Oslo che opera dall'interno della Westerdals School of Communication nella capitale norvegese ed è composta da suoi studenti. Nel 2010 aveva già realizzato Hyperactivitypography from A to Z: rivolto in modo più chiaro a un pubblico giovane e con un manifesto intento didattico.

Studio 3, <em>A History of Graphic Design for Rainy Days</em> 1776-1994, Gestalten</a>, Berlino, 2011
Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days 1776-1994, Gestalten, Berlino, 2011
Questo titolo più recente non ha invece un lettore-tipo altrettanto definito: non è fino in fondo un manuale di storia della grafica; non è solo un divertissement; se è un esercizio di stile è riuscito solo in parte. Ma questo non è un peccato grave. Senz'altro avrà successo come volume da regalare, e chi lo riceverà lo leggerà con piacere.
Non sarà uno strumento di studio, ma funzionerà come ripasso o come assaggio per designer poco ferrati nella teoria, per studenti, per semplici curiosi. Il viaggio nel tempo dalla Manchester della Rivoluzione Industriale a quella di Peter Saville è lungo e il fumetto è un modo come un altro di affrontarlo in leggerezza.
Studio 3, <em>A History of Graphic Design for Rainy Days</em> 1776-1994, Gestalten</a>, Berlino, 2011
Studio 3, A History of Graphic Design for Rainy Days 1776-1994, Gestalten, Berlino, 2011

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram