USA 1972

Nel 1972 Mario Bellini fa un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti, il classico coast-to-coast, insieme agli amici Francesco Binfaré, Vittorio Fossati e Davide Mosconi. Il libro pubblicato da Humboldt Books restituisce lo sguardo più personale della storia di quel viaggio.

Mario Bellini, USA 1972
1972: Mario Bellini è negli Stati Uniti perché invitato a partecipare alla famosa mostra del MoMA, “Italy. The new domestic landscape”, che mostrava al mondo il design italiano e consacrava quello che sarebbe diventato il Made in Italy.

Il libro racconta il viaggio coast-to-coast che, insieme agli amici, Bellini ha fatto allora. Ma sono le sue fotografie “private” quelle che aveva scattato per se ad essere pubblicate, perché il reportage sull’abitare che avevano deciso di fare è andato perso nel tempo e nei traslochi.

Le immagini ci restituiscono l’America della libertà sognata dagli hippy, quella povera dei sobborghi e quella di artisti e architetti entrati nella storia, e, come dice Mario Calabresi nell’introduzione al libro, con “quei colori che non esistono in natura e che esistevano solo nelle pellicole degli anni Settanta, quel verde carico, quegli arancioni dei Kodak Moment, i ricordi che ognuno di noi ha sepolto in qualche cassetto.”


Mario Bellini, USA 1972, Humboldt Books, 2015, € 24. Con testi di Mario Calabresi, Gianluigi Ricuperati, Mario Bellini

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram