Lo strano smartphone con teleobbiettivo di Vivo e Zeiss

Sul nuovo Vivo X300 Pro si può montare un’ottica Zeiss: il marchio cinese introduce un kit fotografico dal design insolito, destinato a diventare un modello per altri produttori di smartphone?

Il produttore cinese di smartphone Vivo ha presentato a Shanghai i nuovi X300 e X300 Pro. Entrambi sono dispositivi di punta interessanti e capaci, ma il vero pezzo forte è il “Photographer's Kit”, un set di accessori che consente agli utenti di trasformare il telefono in un dispositivo simile a una fotocamera. Il kit comprende un'impugnatura USB-C con un pulsante di scatto, un teleobiettivo 2,35x collegabile sviluppato da Zeiss e anelli per il fissaggio di filtri fotografici.

L'obiettivo si monta su uno degli obiettivi del telefono, nello specifico quello con il sensore Samsung Hynix da 200 MP. Nell'X300, il sensore si trova sotto la fotocamera principale, mentre nell'X300 Pro corrisponde al modulo dello zoom 3,5x. Ciò significa che sull'X300 Pro gli utenti possono usufruire di uno zoom ottico da 200MP con ingrandimento 8,9x, equivalente a un obiettivo da 200mm.

Un ritratto scattato con il Vivo X300 Pro e l'obiettivo extender Zeiss. Foto: Andrea Nepori

Per cosa possa servire all'utente medio uno zoom di questa portata è ancora tutto da capire, soprattutto perché l'intera configurazione trasforma il telefono in una fotocamera piuttosto ingombrante e un po' sbilanciata. Vivo suggerisce che la messa a fuoco di dettagli e soggetti molto distanti è il caso d'uso principale, ma nella nostra esperienza di test in anteprima ell'X300 Pro a Shanghai, i ritratti sono il vero punto forte dell'obiettivo Zeiss. Le foto risultano molto nitide e l'esperienza è del tutto simile a quella di scattare ritratti professionali con un obiettivo da 135 mm su una fotocamera a pieno formato.

Mentre sia la X300 che la X300 Pro arriveranno in Europa a novembre, al di fuori della Cina il Photographer's Kit sarà disponibile solo per il modello Pro, più costoso. Il kit di Vivo ricorda alcuni esperimenti fatti da Sony una decina di anni fa e può essere considerato l'apripista di una nuova tendenza tra i produttori cinesi. La concorrente Oppo, ad esempio, ha già annunciato un kit di accessori simile con un obiettivo Hasselblad per la sua prossima ammiraglia, il Find X8 Pro. Ci aspettiamo che anche Xiaomi possa portare qualcosa di simile sui suoi nuovi smartphone di punta, nel 2026.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram