La città spagnola di Benidorm, anche conosciuta come la “Manhattan del Mediterraneo” per la sua altissima concentrazione di grattacieli per metro quadro, si prepara ad accogliere un nuovo protagonista nel suo skyline: la TM Tower, futura torre residenziale da 230 metri che, una volta completata, sarà l’edificio abitativo più alto d’Europa.
Superando il primato del vicino InTiempo, il progetto firmato da BakPak Architects e Gea Architects prevede 64 piani, 260 appartamenti di diverse tipologie – da monolocali a residenze più esclusive – e oltre 10.000 mq di aree comuni con piscine (di cui una riscaldata), una palestra, un cinema, aree sportive, terrazze panoramiche, un asilo nido e uno sky bar con un osservatorio astronomico realizzato in collaborazione con l'Educational and Interactive Science Museum.
Il progetto interpreta l’edificio come un vero ecosistema verticale, in cui ogni piano propone un’esperienza spaziale differente. Le ampie terrazze avvolgenti, disposte secondo un ritmo sfalsato, dissolvono la tradizionale separazione tra interno ed esterno, facendo del paesaggio mediterraneo un’estensione naturale della casa. La volumetria organica della torre ispirata alle formazioni coralline genera inoltre una facciata dinamica, quasi ritmica, che cattura luce e ombre offrendo a ciascun appartamento un dialogo privilegiato con il mare.
In questo sistema architettonico, anche gli spazi comuni alla base della torre – i giardini terrazzati, le piscine su più livelli, i percorsi verdi e le aree relax – sono funzionali alla creazione di un continuum visivo che possa amplificare il rapporto con l’orizzonte e l’ambiente circostante.
Con un investimento di 140 milioni di euro e una consegna prevista per la fine del 2028, la TM Tower si candida a diventare un nuovo landmark del Mediterraneo ridefinendo i parametri dell’abitare in verticale in Europa. Gli appartamenti sono attualmente sul mercato, dei quali almeno il 25% già riservati, con prezzi che partono da 530.000 euro e raggiungono i 3,4 milioni per le residenze più prestigiose
