Il ritorno della It Shoe di Tumblr: le Lita Boots di Jeffrey Campbell

Dopo dieci anni dal suo lancio, Jeffrey Campbell propone un revival della scarpa. Perché proprio adesso?

Come dimenticare l’era di Tumblr? Foto ingiallite di Retrica, leggins dalla fantasia a galassia, gif di Lana Del Rey nel video di Born To Die. Magari per tutti i motivi sbagliati, ma senz’altro un periodo leggendario, a cui i più nostalgici non ancora riescono a dire addio.

Sarà forse per questo motivo che quest’anno Kylie Jenner ha postato sui suoi canali social una sua foto indossando una parrucca rosa pastello? O Addison Rae che scatta selfie fatti con un IPhone 4? Sembra a tutti gli effetti che la Tumblr season sia ufficialmente tornata, che le lancette dei nostri orologi si siano spostate di un intero decennio come se il 2014 non fosse mai andato via, come se il mondo fosse ancora in trepidazione aspettando gli ultimi post di King Kylie o Alexa Chung.

Negli anni ‘10 Tumblr era diventato un vero e proprio tesoro dove scovare trend e tendenze, stili e celebrità da osannare.

C’era un immancabile dettaglio, che aveva il potere di legittimare lo status dell’archetipo di una Tumblr Girl: la Lita Boot di Jeffrey Campbell, considerata la It Shoe di Tumblr. Con la sua immancabile platform tozza e robusta, proponeva un ampissimo ventaglio di colori e pattern differenti. Ma nessuno poteva competere con il modello total black, tempestato di borchie dorate.

Una scarpa così audace non poteva non suscitare generale perplessità, ma il potere mediatico di Tumblr la rese il sogno di ogni adolescente. Nel giro di poco anche le più influenti it girls degli anni ‘10 non riuscirono a resistere al fascino delle Jeffrey Campbell: Demi Lovato e Miley Cyrus, all’epoca brandizzate Disney, le star di High School Musical Ashley Tisdale e Vanessa Hudgens, le protagoniste di Pretty Little Liars - forse la serie tv tumblr per eccellenza - Lucy Hale e Ashley Benson.
 

Demi Lovato con un paio di Lita Boots

A distanza di dieci anni, Jeffrey Campbell usa il suo canale TikTok per annunciare il ritorno delle Lita Boots, avendo in mente un target ben specifico: le donne millennials che da adolescenti non avevano potuto acquistare le scarpe, ora più che soddisfatte di spendere i loro adult money e “fare un regalo alla ragazza tumblr che è in me”, alcuni dei commenti più gettonati. 

È una regola inevitabile della moda: quello che era popolare uno o due decenni fa è destinato a tornare.

È una regola inevitabile della moda: quello che era popolare uno o due decenni fa è destinato a tornare. Il ciclo infinito dei trend e delle tendenze ha subito un'evidente accelerazione anche dovuto alla mediatizzazione del fashion system, e proprio come fino agli ultimi anni la moda Y2K dominava tutte le piattaforme social fino ad arrivare sulle passerelle della fashion week (Diesel e Blumarine sono esempi chiarissimi), per lo stesso meccanismo ora lo stile anni ‘10 sembra in procinto di tornare a tutti gli effetti. 
 


Il ritorno della moda 2014 sembra assecondare il sogno nostalgico della generazione dei millennials, e al tempo stesso quello proibito della generazione alpha, all’epoca troppo piccola - o non ancora nata - che tende a romanticizzare quel preciso momento storico. Le Lita Boots di Jeffrey Campbell rappresentano quel singolo prodott destinato a diventare l’esemplare caso studio di questo fenomeno. 

Immagine di apertura: courtesy Jeffrey Campbell 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram