Con le BeoPlay H95, introdotte tre anni fa, il marchio audio di lusso Bang & Olufsen aveva dato una spinta verso l’alto al mercato delle cuffie a cancellazione di rumore di fascia alta con un prodotto sì costoso, ma apprezzato dal pubblico che se le può permettere e pure da qualche audiofilo incontentabile. Il marchio danese ora spinge l’asticella ancora più in alto con il modello Beoplay H100, che migliora ulteriormente i punti di forza delle H95, con un conseguente e sostanziale aumento di prezzo.
Le Beoplay H100 montano driver in titanio da 40 mm che, a detta dell'azienda, possono riprodurre frequenze da 10 Hz a 40.000 Hz. Sono quindi compatibili con la maggior parte dei formati musicali ad alta risoluzione e possono essere collegate a un computer o a un lettore ad alta fedeltà tramite una connessione USB-C o un convertitore da USB-C a jack da 3,5 mm.
Sebbene gli amanti dell'alta fedeltà possano privilegiare una connessione via cavo, le Beoplay H100 sono innanzitutto cuffie wireless Bluetooth. Pur dovendo rinunciare alla qualità che deriverebbe da una connessione “wired”, gli utenti possono comunque ascoltare musica di alta qualità in movimento grazie ai codec Bluetooth con la massima risoluzione possibile.
Anche il nuovo algoritmo di elaborazione audio adattiva EarSense contribuisce alla qualità dell'audio, equalizzando il suono in tempo reale in base alla forma e al fit dell'orecchio di chi le indossa. Anche l'Active Noise Canceling è stato migliorato e, secondo B&O, ora è in grado di offrire un effetto di cancellazione due volte migliore rispetto al sistema ANC - già molto buono - delle H98.
Dal punto di vista del design, le H100 sono perfettamente in linea con lo stile B&O. I designer dell'azienda hanno utilizzato materiali di alta qualità, come la pelle di agnello (non sono vegane, chiaramente) per i cuscinetti degli auricolari, l'alluminio e il vetro antigraffio per i padiglioni esterni. I pulsanti sulle cuffie sono ridotti al minimo per mantenere il design elegante e semplice. Allo stesso tempo, è stato introdotto una grossa ghiera in alluminio sul padiglione come elemento principale dell'interfaccia per controllare il volume.
“Beoplay H100 è il miglior paio di cuffie che abbiamo mai creato”, ha dichiarato Neo Kaplanis, direttore tecnologico di Bang & Olufsen, in un comunicato stampa dell'azienda che annunciava il lancio. Le B&O Beoplay H100 sono disponibili dal 3 settembre 2024 al prezzo di 1499 euro. Gli utenti possono scegliere tra tre colori: Infinite Black, Hourglass Sand e Sunset Apricot.