Steven Holl ha vinto il concorso per il nuovo centro espositivo di Tirana

Il progetto del Guest Editor 2023 di Domus creerà una commistione tra arte e architettura, innovazione e tradizione nella capitale albanese.

Steven Holl Architects ha vinto all’unanimità il concorso per il nuovo grande centro espositivo con hotel annesso di Tirana, Expo Albania. Il progetto nasce da un approccio artistico, guidato dall’artista Agnieszka Kurant, come versione della sua “End of Signature”. L’artista raccoglierà infatti le firme dalle comunità locali e le fonderà in una singola linea, che si srotola nel paesaggio. Attraversando i volumi rettangolari del centro espositivo, la linea plasmerà le travi del tetto in legno lamellare seguendo un andamento fluido.

Il progetto aspira agli standard ecologici più elevati con riscaldamento e il raffreddamento geotermici e innovative tegole solari bianche per sfruttare al massimo l’energia naturale. Una grande vasca di acqua piovana e acque grigie caratterizzerà lo spazio pubblico. E il parco espositivo riutilizzerà la terra sbancata per il cantiere per creare mucchi che serviranno da barriere acustiche. Il vicino hotel celebrerà invece l’antica cultura vinicola albanese. Il team vincitore comprende Steven Holl Architects, Agnieszka Kurant, Atelier 4, Atelier Markgraph, Stoss e Arup.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram