La Renault 5 torna in versione tutta elettrica

La casa automobilistica francese vuole dare una scossa al mercato dei veicoli elettrici con un reboot della sua storica utilitaria. La vettura sarà disponibile in Francia a settembre, con prezzi a partire da 25mila euro.

Renault ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra la versione da strada della nuova Renault 5 E-Tech. La hatchback compatta è completamente elettrica ed è un vero e proprio reboot della Renault 5 di un tempo. Non siamo di fronte a una mera operazione nostalgia: si tratta piuttosto di un serio tentativo di conquistare la fascia bassa del mercato dei veicoli elettrici con un’auto che mescola tecnologia, tocchi retrò, una buona autonomia di circa 300 o 400 km (a seconda della batteria) e un prezzo di ingresso più accessibile. 

Secondo Renault, la versione di produzione dell'auto mantiene circa il 95% dello stile che l'azienda aveva già mostrato sul concept del 2021, con alcune modifiche minori. Il design complessivo riesce bene nell'intento di riproporre le linee della Renault 5 originale, con tocchi retrò e linee futuristiche che conferiscono all’auto un aspetto aggiornato. La parte posteriore dell'auto, con le luci di coda verticali integrate nei montanti, è il riferimento più riconoscibile alla vecchia 5, mentre altre aree dell'esterno ricordano forse più la Clio degli anni Novanta.

Renault 5 first generation, 1972. Foto Charles01 via Wikimedia Commons

Gli interni sono caratterizzati da una plancia a due livelli, con uno schermo da 10 pollici per l’infotainment e un display da 7 pollici per il conducente che contribuiscono al look contemporaneo dell'abitacolo. Il tessuto dei sedili è realizzato con bottiglie di plastica riciclate, per aumentare la sostenibilità complessiva del veicolo, e può essere personalizzato con combinazioni di colori brillanti e vivaci. 

La Renault 5 è disponibile in tre configurazioni. Il modello base ha una potenza di 95 CV e un'accelerazione 0-100 di 12 secondi. Il modello più potente, da 123 CV, scende a 9 secondi. Il modello top di gamma riduce il tempo a 7,9 secondi, lo stesso della Volkswagen ID3 S. I clienti avranno anche due opzioni per la batteria: quella di base da 40 kWh garantisce un'autonomia di circa 300 km, sufficiente per chi utilizza l'auto prevalentemente in città. La batteria più grande da 52 kWh aggiunge altri 100 km, rendendola invece una scelta migliore per chi si avventura più spesso fuori dalle aree urbane. La Renault 5 arriverà in Francia e in altri Paesi dell'UE a settembre, con un prezzo di partenza di 25.000 euro.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram