Qatar Museums ha presentato le immagini del nuovo museo di Lusail, vicino alla capitale Doha. Progettato da Herzog & de Meuron, il museo di cinque piani sarà situato sull’isola di Al Maha. La forma scultorea, che ricorda quasi il fossile di una conchiglia, deriva da tre sfere intersecate e sovrapposte che all’interno danno vita a vari volumi.
L’esterno dell’edificio apparirà ruvido, con una texture che ricorda la sabbia indurita, un cemento striato in un tono chiaro e caldo per far sì che l’edificio si fonda al terreno e al paesaggio marino circostante.
Lo studio sottolinea particolari snodi progettuali con zone di contrasto lucide, con intonaci e metallo, che svetteranno rispetto alla ruvidità delle altre superfici; ma anche legno, tessuto, piastrelle di ceramica sparsi in vari punti dello spazio. Tagli e fori geometrici ospiteranno i vari accessi del museo e finestre rientranti, per riparare gli spazi interni dalla forte luce della zona.
Oltre a una biblioteca, un auditorium, un bar, uno spazio per la preghiera e una terrazza panoramica, l'edificio ospiterà ai piani superiori una grande collezione di arte orientalista. A fare da collegamento agli spazi espositivi, quattro sale replicheranno in maniera astratta e minimalista diversi edifici islamici, come la cupola sopra la camera da letto del sultano Murad III nel Palazzo di Topkapi a Istanbul, in Turchia, e la cupola del Palazzo Aljafaria a Saragozza, in Spagna. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare già quest’anno, per poi essere terminati nel 2029.