A Riyadh, Zha sta per terminare la stazione della metropolitana per il nuovo distretto finanziario

L’enorme progetto firmato Zaha Hadid Architects è punto di snodo nella rete metropolitana di prossima apertura, e si ispira alle dune del deserto, alle mashrabiyya e ai flussi di cammino.

Zaha Hadid Architects (ZHA) ha quasi completato la stazione della metropolitana del King Abdullah Financial District a Riyadh, in Arabia Saudita, una delle 85 stazioni metro previste per servire la città, con apertura prevista per l’anno prossimo.

Il progetto di 45.000 metri quadrati – disegnato da Zaha Hadid e Patrik Schumacher – ha vinto un concorso indetto nel 2013, e sarà uno dei più grandi della rete, servendo da interscambio tra tre linee diverse. Il King Abdullah Financial District, infatti, è uno dei quattordici giga progetti in fase di sviluppo in Arabia Saudita, con 61 edifici tra torri e grattacieli.

Le sei banchine della stazione sono disposte su cinque piani e inglobate da una struttura in acciaio caratterizzata da una serie di forme curve ispirate ai trafori delle mashrabiyya, ma anche alle dune del deserto e alle onde descritte nello spazio dai percorsi pedonali previsti in progetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram