OMA aggiunge uno “scrigno” sopra il celebre negozio Tiffany della Quinta Strada

Lo studio di architettura ha aggiunto in cima all’edificio una struttura di tre piani in vetro, che sarà dedicata a ospitare eventi.

OMA ha completato la ristrutturazione del flagship store di Tiffany & Co a Manhattan, lo storico edificio in pietra calcarea di dieci piani al 727 di Fifth Avenue, a New York, usato Tiffany & Co dal 1940 come grande magazzino.

OMA lo ha ampliato aggiungendo sul tetto una struttura in vetro di tre piani – composta da due volumi sovrapposti – per ospitare una galleria e spazi per eventi. Il volume inferiore è suddiviso in due piani ed è leggermente retrocesso in modo da creare una piccola terrazza; il volume superiore, invece, il “portagioie”, sporge su tre lati con uno sbalzo sul volume inferiore ed è rivestito in lastre di vetro ondulato.

Secondo Shohei Shigematsu, socio di OMA, l’addizione vuole a rispettare l’eredità di Tiffany & Co, stemperando al tempo stesso l’effetto dei grattacieli circostanti. “Il risultato è una vetrina traslucida che segnala le nuove attività di punta – segnalibro contemporaneo per l’edificio storico e lancio simbolico di un brand che si rinnova”.

Gli interni preesistenti sono stati ristrutturati dall’architetto statunitense Peter Marino e i vani ascensore sono stati spostati sulle pareti esterne in modo da creare una pianta più libera, poi arricchita con dettagli metallici, tappeti e particolari trattamenti murali. È poi stata aggiunta una lobby per gli ascensori, in modo da facilitare l’accesso dei visitatori ai livelli superiori.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram