La grande mostra dei modelli di Peter Zumthor per il decennale della Werkraum Haus

Le maquette esposte ad Andelsbuch, in Austria, mostrano la potenza della simbiosi tra materiali, forma e costruzione del grande architetto svizzero.  

In occasione del suo decimo anniversario, la Werkraum Haus – progettata nel 2013 da Peter Zumthor ad Andelsbuch nel distretto di Bregenz, in Austria – ha organizzato una mostra curata dall’architetto finlandese Hannele Grönlund, in collaborazione con Peter Zumthor.

Su uno spazio di 700 metri quadrati di spazi, all’interno e all’esterno, sono stati esposti circa quaranta modelli architettonici dell’Atelier Peter Zumthor, tra cui alcuni realizzati appositamente per la mostra e altri che non sono mai stati esposti al pubblico prima d’ora.

Le maquette di Zumthor sono lo strumento più importante con cui il grande architetto progetta i suoi edifici, e sono così interessanti e rappresentativi proprio perché incarnano un’attitudine compositiva che prende spunto dalle qualità dei materiali e dalla potenza visiva, facendo sì che materiali, processo costruttivo e forma si uniscano in un insieme inscindibile. Proprio come la Werkraum Haus, questi modelli sono sinonimo di una simbiosi fondamentale tra architettura e artigianato.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram