Il primo edificio costruito in cemento rinforzato con fibra di carbonio

Dopo dieci anni di ricerca finanziata con 45 milioni di euro, si è finalmente trovato un candidato a sostituire il cemento armato.

Lo studio di architettura HENN e la Technische Universität di Dresda (TU Dresden) hanno realizzato il primo edificio al mondo in calcestruzzo riforzato in fibra di carbonio, ripensando completamente uno dei principali materiali architettonici contemporanei,  il cemento armato, molto inquinante e la cui realizzazione comporta un grande uso di risorse. Su Fritz-Foerster-Platz, al centro del campus della TU Dresden, con i suoi 243 metri quadrati di laboratorio e spazi per eventi, “The CUBE” segna un precedente importante per l’innovazione architettonica e strutturale.

Il calcestruzzo rinforzato in fibra di carbonio, infatti, può ridurre drasticamente il consumo di materie prime, in quanto può essere fino a quattro volte più leggero (a causa delle sue ridotte sezioni strutturali) e quattro volte più resistente del calcestruzzo tradizionale. L’utilizzo di questo materiale potrebbe quindi portare a processi costruttivi più agili e ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 50%.

“The CUBE” è il risultato di un processo di collaborazione tra il professor Manfred Curbach, il suo Institute for Solid Construction, presso la TU Dresden, ed HENN. La sua forma richiama la natura fluida, quasi tessile, delle fibre di carbonio, fondendo pareti e soffitti in una forma continua.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram