Snøhetta e Werk Arkitekter si ispirano al design nautico per creare l’Esbjerg Maritime Center

Il progetto ambisce a costuire un aggregatore sociale, riunendo nei suoi spazi tutti i tradizionali sport marittimi praticati in città.

Progettato da Snøhetta e WERK Arkitekter e recentemente inaugurato, l’Esbjerg Maritime Center è un centro aggregativo per gli sport acquatici, situato sulla costa della città di Esbjerg, in Danimarca.

Su un’isola artificiale, l'edificio rivestito in legno celebra le tradizioni marittime della città danese, con l’obiettivo di riunire le diverse associazioni di sport acquatici (come il canottaggio, il kayak e l’immersione) in un unico luogo, ben connesso alla terraferma e al riparo dai cambiamenti delle maree.

Il piano superiore dell’edificio ospita spazi per le associazioni sportive, strutture per gli allenamenti, un centro formativo e una terrazza pubblica. Le aperture sulla terrazza  contribuiscono a illuminare il piano inferiore, che invece contiene una rimessa per le imbarcazioni e un’officina, con accesso diretto al mare.

Secondo Snøhetta, la forma circolare unisce simbolicamente le diverse attività ospitate dall’edificio e crea uno spazio attraente su tutti i lati. Il progetto, infatti, mira a diventare un centro di aggregazione sociale per tutta la zona, simile a una lanterna accesa sull’acqua durante la notte.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram