Expo 2030 a Odessa, il progetto di Zaha Hadid Architects

ZHA propone un sistema modulare flessibile e sostenibile per la candidatura della città ucraina: facile per produrre, installare, smontare e gestire la spedizione di ogni padiglione.

Zaha Hadid Architects (ZHA) ha fatto parte della delegazione che ha rappresentato la città ucraina di Odessa alla 171esima assemblea generale del Bureau International des Expositions a Parigi per presentare la candidatura di Odessa all'Expo 2030.

Lo studio di architettura ha proposto un masterplan con quattro padiglioni centrali, che potranno essere smantellati al termine dell’esposizione e riutilizzati come nuovi edifici comunali, evitando sprechi e riducendo l’impatto antropico sulla natura. Le strutture, infatti, potranno essere completamente rimosse e le zone acquitrinose del sito ripristinate e integrate nel nuovo eco-parco costiero, vicino al centro della città.

L'idea è che Odessa Expo 2030 possa offrire anche ai Paesi partecipanti un kit di costruzione, con un sistema modulare e flessibile per assemblare ogni padiglione. Introducendo questo strumento di configurazione digitale, i padiglioni potranno essere realizzati in modo rapido ed economico dalla catena produttiva locale. Inoltre, i vari moduli saranno progettati per adattarsi alle chiatte che trasportano le merci sul Mar Nero, il Mar d’Azov e il Dnipro. Ogni padiglione potrà quindi essere installato, smontato, spedito, e reinstallato molto facilmente e alla fine dell’esposizione le varie nazioni potranno scegliere se donare  o meno il loro padiglione all’Ucraina, affinché venga riutilizzo come asilo, clinica, scuola e spazio di lavoro.

Il progetto ridurrà anche l’uso di calcestruzzo – facendo ampio uso di materiali recuperati da edifici danneggiati e demoliti nel sud dell’Ucraina – e integrerà nella progettazione dei padiglioni fonti di energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici sui tetti e turbine eoliche, in grado di dar vita a un sito energicamente efficiente, in grado di fornire anche energia anche alla comunità circostante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram