Shutterstock venderà foto generate dall’intelligenza artificiale

La piattaforma di contenuti fotografici ha annunciato che venderà immagini create con il sistema di intelligenza artificiale Dall-E. È una scelta che promette di rivoluzionare il mercato della fotografia commerciale.

Nei prossimi mesi, la piattaforma Shutterstock inizierà a vendere immagini create con il generatore di immagini Dall•E, sviluppato da OpenAI. 
Insieme a concorrenti come Stable Diffusion o Midjourney, l’intelligenza artificiale di Dall•E è in costante miglioramento e già oggi è in grado di creare immagini fotorealistiche e dettagliate che possono facilmente passare per immagini di stock generiche, anche se un po’ più stravaganti del solito. 

La decisione di Shutterstock è un’interessante presa di posizione sull’annosa questione del rapporto tra creatività e intelligenza artificiale. Di fatto uno dei maggiori attori del mercato della fotografia commerciale ha definitivamente ammesso che resistere all’avanzamento di questi sistemi è inutile. 

“I mezzi per esprimere la creatività sono in continua evoluzione ed espansione”, ha dichiarato Paul Hennessy, CEO di Shutterstock, in un comunicato stampa. “Riconosciamo che è nostra grande responsabilità abbracciare questa evoluzione e garantire che la tecnologia generativa che guida l'innovazione sia fondata su pratiche etiche”.
Tra queste pratiche etiche c'è un nuovo “Contributor Fund” per rimborsare i professionisti creativi le cui immagini sono state utilizzate per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. 
In passato, Shutterstock è stata infatti criticata per aver venduto immagini e metadati a OpenAI proprio per l’addestramento del modello computazionale di Dall•E.

Con la vendita di immagini generate dall’IA, ora Shutterstock chiude il cerchio, iniziando a trarre profitto dal modello computazionale che ha contribuito a ottimizzare. 

Tutte le immagini di questo articolo sono state generate utilizzando Dall•E. I prompt utilizzati per generarle si possono leggere nella didascalia di ciascuna immagine.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram