Waterfront di Renzo Piano: il nuovo quartiere di lusso di Genova

La zona dell’ex Fiera verrà recuperata da un progetto che si propone di restituire il mare alla città, con 200 appartamenti con posto barca.

Waterfront è il nuovo complesso immobiliare ideato e donato alla città di Genova da Renzo Piano per recuperare la zona dell’ex Fiera. Ora in fase di realizzazione, dovrebbe essere terminato entro la fine del 2023. L’idea alla base del progetto è quella di restituire il mare alla città, integrandolo di nuovo con il tessuto urbano.

Il nuovo quartiere, presentato per la prima volta tre anni fa, rappresenta la prosecuzione del recupero del fronte mare del capoluogo ligure e offrirà 200 appartamenti. Prevede inoltre la realizzazione di un Palasport e di varie aree pubbliche. L’intervento residenziale è composto da due edifici a forma di scafo caratterizzati da una struttura leggera e trasparente e costruiti su un’isola artificiale, collegata alla terraferma da un ponte. Tutti gli appartamenti avranno una vista mare, terrazzi, giardini, posti barca e spazi comuni con fitness area, lavanderia, sale riunioni, co-working, uffici, giochi per bambini, negozi, ristoranti, attività nautiche, circoli sportivi, box, cantine, posti moto e auto.

I prezzi degli appartamenti – già quasi tutti venduti sulla carta – partono dai 4-5mila euro al metro quadro per arrivare intorno ai 10-13mila per i pezzi unici. Fabio Capocaccia, presidente dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni ed ex dirigente del Porto di Genova, ha dichiarato: “Ci aspettiamo che Genova sia ancora più strettamente legata a Milano e Torino, visto anche che entro il 2024 verrà terminato il terzo valico ferroviario ad alta velocità che ridurrà tempi di percorrenza, al di sotto di un’ora”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram