A Bristol c’è un edificio gonfiabile per sperimentare come potremmo vivere su Marte

“Building a Martian House” è il progetto di arte pubblica che potrebbe aiutarci a rivalutare la nostra vita sulla Terra.

Sviluppato dalle artiste Ella Good e Nicki Kent, in collaborazione con Hugh Broughton Architects e Pearce+, “Building a Martian House” è un progetto di arte pubblica costruito in M Shed Square, a Bristol, nel Regno Unito, che ha realizzato il prototipo di una vera e propria “casa marziana”. Immaginare come una piccola comunità potrebbe vivere su Marte offre un lucido punto di vista sulle nostre vite qui e ora sulla Terra e sul nostro rapporto con il consumismo.

Le due artiste hanno lavorato al progetto per sette anni, riunendo esperti di astronautica, ingegneri, architetti, designer e bambini delle elementari, e collaborando con un team di esperti nella creazione di edifici per ambienti estremi, come l’Antartide.

Martian House interior. Photography by Luke O'Donovan.

Per sviluppare il design, sono stati considerati quali materiali fossero già presenti su Marte e cosa ci si potrebbe riuscire a trasportare lì. È stata così sviluppata una struttura gonfiabile, riempita poi di macerie, o regolite, e un livello sotterraneo, sfruttando i tunnel di lava presenti nella crosta del pianeta rosso. “La cosa fondamentale, quando si vuole stare su Marte, è che gli edifici siano completamente ermetici, perché l’atmosfera esterna è velenosa,” ha detto Hugh Broughton, il capo progetto. “Essenzialmente stiamo usando la struttura gonfiabile come cassaforma per una recinzione di cemento”.

“In questo posto le persone potranno pensare al loro futuro e a come lo scenario della vita su Marte faccia riferimento alla loro vita sulla Terra. [... ] Su Marte si dovrebbe vivere in una comunità molto piccola e piena di risorse. Dovremmo essere in grado di aggiustare qualsiasi cosa quando si rompe, dovremmo davvero considerare ogni aspetto della nostra vita quotidiana. [Questo è] un posto per riflettere su tutte queste domande,” ha detto Good.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram