Nendo utilizza tunnel prefabbricati per costruire una casa nella foresta

Lo studio giapponese presenta la Culvert Guesthouse, dove sperimenta l’uso di condotti sotterranei prefabbricati in cemento per l’architettura.

Lo studio di design giapponese Nendo ha esplorato l’uso di massicce parti prefabbricate simili a tunnel – solitamente utilizzate per progetti infrastrutturali, come canali sotterranei, linee elettriche o linee per le telecomunicazioni – per uno spazio minimalista residenziale e una galleria d’arte, situati nella foresta di Miyota-machi nella Prefettura di Nagano, in Giappone.

La Culvert Guesthouse è composta da quattro “tunnel” sovrapposti – con una dimensione interna di 2 x 2,3 metri – racchiusi da un tetto centrale. Gli interni si generano dagli stessi canali di scolo e delle aree interstiziali che risultano dal loro assemblaggio.

Le funzioni della foresteria – cucina, bagno e servizi igienici – sono concentrati al primo piano mentre al secondo piano si trovano una camera da letto e uno studio. C’è anche uno stretto magazzino per opere d’arte e oggetti di design, lungo circa 40 metri, affiancato da due magazzini più piccoli, ma il progetto potrà continuare a crescere man mano che verranno aggiunte nel tempo altre parti.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram