Completata la torre di Foster per la Banca Nazionale del Kuwait

Nel distretto finanziario di Kuwait City, il grattacielo combina sostenibilità e innovazione strutturale raggiungendo un’alta efficienza energetica.

Foster + Partners ha recentemente completato la nuova sede della Banca Nazionale del Kuwait, a Kuwait City. Il grattacielo, alto 300 metri e situato nel distretto finanziario della città, Sharq, combina caratteristiche sostenibili e innovazione strutturale, sviluppandosi con una forma che gli permette di ottenere un’alta efficienza energetica e proteggendo in maniera passiva i suoi spazi dalle caratteristiche estreme del clima del Kuwait.

I sessantadue piani della torre sono scanditi da sky lobby, che fanno da aggregatore sociale per i dipendenti e offrono spazi per riunioni. Alla base della torre, una lobby alta 18 metri accoglie dipendenti e visitatori. Il diciassettesimo piano ospita un scenografico ristorante a doppia altezza; il diciottesimo una palestra, e al trentasettesimo ci sono una sala da ballo e un auditorium. All’apice della torre si trova l’ufficio del direttore, con un iconico lucernario che traccia un arco nello ambiente e offre una vista panoramica sulla città e sulla costa.

Il disegno di progetto massimizza la superficie dei livelli superiori, fornendo così un’ombreggiatura automatica formata dallo sbalzo delle pavimentazioni, mentre la facciata curva a nord offre una vista del Golfo Persico. Grazie a misure sia passive che attive il consumo dell’acqua è ridotto, così come il consumo energetico e la qualità dell’aria negli spazi interni è migliorata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram