Hotel Marcel: l′icona brutalista di Breuer in Connecticut ha riaperto come albergo

Abbandonato da anni, l′ex Pirelli Tire Building del grande architetto ungherese inizia la sua seconda vita come hotel certificato Passivhaus.

A New Haven, in Connecticut, lo studio di architettura Becker + Becker ha trasformato il Pirelli Tire Building, progettato dall’architetto ungherese naturalizzato statunitense Marcel Breuer, in un hotel Passivhaus, chiamato Hotel Marcel in onore del suo originario progettista. Lo studio ha acquistato l’edificio brutalista da IKEA nel 2019, dopo che è rimasto inutilizzato per più di vent’anni, e lo ha ristrutturato. L’hotel di 165 camere è poi stato inaugurato a maggio entrando a far parte della Tapestry Collection degli hotel Hilton.

La struttura appare esternamente come progettata da Breuer, ad eccezion fatta per una sezione dell’edificio demolita da IKEA per costruire un parcheggio. La forma originale d’insieme è stata però mantenuta e l’hotel appare come un’ampia struttura con un vuoto al centro sostenuto da colonne, in modo che i piani superiori e inferiori siano divisi in due sezioni.

L’Hotel Marcel è stato progettato per essere il primo hotel negli Stati Uniti a ottenere la certificazione Passivhaus e mira anche a ottenere la certificazione LEED Platinum. “Con la crisi climatica che stiamo affrontando, ci si rende conto che è davvero difficile giustificare la costruzione di un nuovo edificio,” ha detto Bruce Becker, presidente di Becker + Becker. In questa prospettiva, il tetto è coperto da pannelli solari ed è stato installato un ulteriore campo solare vicino all'hotel, per un totale di oltre mille pannelli, che alimentano completamente la struttura e sono stati anche utilizzati per fornire l’energia elettrica per le fasi finali della costruzione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram