BIG firmerà la sede di Siviglia del Centro comune di ricerca della Commissione europea

Lo studio di architettura di Bjarke Ingels ha proposto un edificio sostenibile, dai toni chiari e con molte zone verdi, in grado di potenziare la collaborazione tra i dipendenti.

BIG, lo studio di architettura fondato dall’architetto danese Bjarke Ingels, ha vinto il concorso per la nuova sede del Centro comune di ricerca, il servizio scientifico interno della della Commissione europea, anche detto Joint Research Centre (JRC). L’edificio, di circa dieci mila metri quadri, verrà costruito a Siviglia nell’Isla de la Cartuja, nella vecchia area Expo 1992.

Il JRC ospiterà 12 unità di ricerca e funzioni di supporto, nonché spazi esterni pubblici e privati. La costruzione digradante darà vita a una serie di spazi verdi a misura d’uomo e una nuvola di tettoie solari di forma quadrata schermerà la piazza, il giardino e l’edificio, ispirandosi ai pergolati di Siviglia.

Il progetto darà rilievo a materiali di provenienza locale come pietra calcarea, legno e piastrelle di ceramica, e ridurrà al minimo la manutenzione degli spazi verdi grazie alla scelta di vegetazione autoctona.

La municipalità di Sevilla, entro il 2025, vuole diventare un’icona mondiale della sostenibilità rendendo la Isla de la Cartuja esclusivamente dipendente da fonti di energia rinnovabili al 100%, e riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram