William Lane Architect ha rinnovato le iconiche torrette di salvataggio di Miami Beach

36 nuove torrette, ispirate a sei diversi prototipi, coloreranno una delle spiagge più famose del mondo.

Dopo che l’uragano Andrew nel 1995 devastò la costa della Florida, lo studio di progettazione William Lane Architect creò a Miami Beach cinque torrette di salvataggio per sostituire quelle distrutte. Presto diventarono figure iconiche, incarnando la rinascita urbana di South Beach negli anni Novanta.

A distanza di quasi vent’anni, lo stesso studio è stato invitato dalla città a rivisitare i progetti originali, creando sei nuovi prototipi per rinnovare le 36 torri di salvataggio disseminate lungo la costa, dalla punta di Miami Beach, a South Point Park, all’Ottantaseiesima strada.

In contrasto con lo sfondo blu dell’oceano, queste strutture esprimono l’identità di Miami Beach, con colori accattivanti e forme irregolari, e richiamando il futurismo Art Déco e lo stile cracker, della tipica architettura vernacolare. Le torri mirano a diventare attivatori dello spazio pubblico, ospitando i bagnini che si prenderanno cura della sicurezza delle persone sulla spiaggia.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram